Sei alla ricerca di un evento che ti immetta nella dimensione seducente della primavera?” Era di maggio” all’Orto Botanico di Roma è proprio quello che cercavi ed è adatto a tutta la famiglia, con laboratori creativi, percorsi e meraviglie inaspettate per grandi e piccini. Addentriamoci nel mondo magico delle piante e dei germogli, scopriamo i loro segreti e le loro proprietà e caliamoci nella dimensione storica e colta di “Un giorno da Cristina di Svezia”, scoprendone le abitudini e leggendone un manoscritto inedito.
Il 6 e il 7 maggio si terrà all’Orto Botanico di Roma, in Largo Cristina di Svezia, la terza edizione della kermesse “Era di maggio” la festa di primavera della Città eterna. QUI è possibile acquistare i biglietti.
Tra i percorsi che delizieranno i fruitori del lussureggiante giardino non si possono non annoverare “Il sentiero del tempo: gli alberi secolari e le conifere”, “Il sentiero dell’architettura: le serre e le fontane storiche”, “Il sentiero dei colori: rose e iris” nel quale si potranno ammirare le differenze delle oltre 60 varietà di fiori presenti o “Il sentiero dell’Oriente: il giardino giapponese”, uno dei più amati dell’intero Orto botanico che offre il suo spettacolo migliore proprio in questa stagione grazie ai ciliegi, alle camelie e alla magnolie mentre i giochi d’acqua deliziano la vista e l’udito con le loro pirotecniche evoluzioni. Non solo, l’arte giapponese e il suo legame con l’ambiente sarà ulteriormente rafforzato nel corso di una sorta di cerimonia del sakè con un assaggio gradito all’ora del tramonto.
Gli eventi e i laboratori
Sabato 6 maggio si terrà l’incontro “L’Orto Botanico: tra storia e profumi”; domenica 7 maggio, invece, si darà spazio alla conoscenza de “Le piante officinali: proprietà, usi e principi attivi” nel Giardino dei Semplici.
Tra gli appuntamenti più attesi, c’è sicuramente “Un giorno da Cristina di Svezia: il giardino e il palazzo della Regina di Roma” che si svolgerà su prenotazione e per un massimo di 50 persone alla volta nella strabiliante due giorni. Si tratta di due percorsi esclusivi e inediti, che, partendo dal giardino dell’Orto Botanico, porteranno i partecipanti all’interno di Palazzo Corsini, dimora della colta sovrana.
Sabato 6 maggio, un incontro a metà strada tra il teatro e la visita culturale con la rievocazione storica di scena di vita di Cristina di Svezia e l’esposizione di un manoscritto autentico presso la sala di lettura della Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Si può aderire all’evento pagando un supplemento di 10 euro sul prezzo del biglietto.
Sempre sabato 6 maggio, i bambini dai 6 ai 12 anni potranno partecipare al laboratorio “Una stanza tutta per me” a cura di SipArte (solo su prenotazione a didattica@siparte.net).
Imperdibile per tutta la famiglia è poi il laboratorio “Tu le conosci le api?”, “Indovina Chi? Scopri l’identità di Mister Verde” e “Giochi e Laboratori per piccoli pollici di tutti i colori” come anche “Semilandia” e “Primavera Bestiale” in cui si ammireranno le evoluzioni delle crisalidi e delle larve.
Per tutti sono anche gli spettacoli dei burattini del Gianicolo racconteranno, all’interno dei confini dell’Orto Botanico, “Le Avventure di Pulcinella”.
L’evento è organizzato da Sens Eventi in collaborazione con il Museo Orto Botanico di Roma, con Gallerie Nazionali Barberini Corsini e con l’Accademia Nazionale dei Lincei.
All’interno dei cancelli dell’Orto botanico, infine, ci sarà spazio anche per il gusto e l’artigianato creativo con molti stand enogastronomici e artistici lungo il Viale delle Cose belle.
(Foto da senseventi.com)