Nel corso di quattro appuntamenti (il primo dei quali si è svolto lo scorso 13 aprile), tre attrici affrontano quattro temi nevralgici, in un corpo a corpo con la parola della grande letteratura contemporanea.
Giovedì 20 aprile (il secondo di quattro appuntamenti) il tema del reading sarà: “Le origini, la formazione”, da Il posto e La vergogna.
Giovedì 4 maggio (sarà la volta de “Il padre, la madre, l’altra figlia”, da Il posto, Una donna e L’altra figlia.
Giovedì 11 maggio si conclude con ”L’esperienza dell’aborto clandestino”, da L’evento.
Gli incontri vanno ben oltre le semplici letture e diventano racconti a più voci in cui a parlare è un io intimo e condiviso che rivela «le radici, gli straniamenti e i vincoli collettivi della memoria personale e collettiva».
Nodo centrale della discussione rimane ed è la donna e il suo percorso a partire dalle sue origini, con la vergogna e il tradimento verso la classe dei genitori, fino alla scoperta di sé, all’emancipazione attraverso la cultura, l’aborto, il matrimonio, la maternità, il divorzio, la dipendenza verso una nuova passione.
Gli incontri Letture dal Premio Nobel Annie Ernaux – interpreti: Francesca Fava, Arianna Ninchi, Anna Paola Vellaccio; produzione: La Fabbrica dell’Attore-Teatro Vascello – si svolgeranno nella Sala Mosaico del Teatro Vascello nell’ambito della rassegna “Curiosità Letterarie” giovedì 20 aprile, giovedì 4 e giovedì 11 maggio 2023.
Prenotazioni: promozioneteatrovascello@gmail.com; 06/5881021, oppure https://www.vivaticket.com/it/ticket/curiosita-letterarie-letture-dal-premio-nobel-annie-ernaux/205309