Il Festival del Verde e del Paesaggio presenta “Slow Plants,” un nuovo evento che si terrà il 14 e il 15 ottobre all’Orto botanico di Roma. Questa iniziativa mira a valorizzare i produttori che coltivano piante in modo sostenibile, seguendo principi di filiera corta, località, e stagionalità. È l’evento è dedicato al vivaismo sostenibile.
I partecipanti avranno l’opportunità di incontrare i migliori produttori italiani impegnati nella sostenibilità e imparare a creare spazi verdi responsabili in casa e negli spazi esterni. Saranno offerti workshop, lezioni gratuite e incontri dedicati con i produttori per apprendere come vivere in modo ecologico nello spazio verde.
In calendario ci sono anche proposte didattiche specializzate, tra cui piante adatte a balconi piccoli, piante aeree senza radici, nuove varietà di piante acquatiche, approfondimenti sull’ortensia, sessioni di slow gardening, piante per giardini di stile inglese e mediterraneo, coltivazione di erbe aromatiche insolite, e spazi per gli insetti impollinatori.
L’evento è pensato per essere condiviso con tutta la famiglia e offre attività per i “Bambini Botanici” che mirano a incoraggiare la connessione con la natura e il rispetto per ogni essere vivente.
Sarà disponibile un servizio di consegna di piante e acquisti voluminosi tramite bici elettriche, agevolando i visitatori nell’acquisto di piante e prodotti durante l’evento.
Biglietti acquistabili qui. Gratuito per i bambini sotto gli 11 anni