Torna, in versione autunnale per il secondo anno, “Sempre più Fuori” il festival multidisciplinare che propone una mappa del contemporaneo, dai cult della più recente sperimentazione artistica alla creatività emergente.
Auto(Ritratti), è dunque il suo spin-off autunnale, in programma dal 4 al 30 novembre tra il Goethe Institut, l’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo, la Biblioteca Europea, il Teatro Biblioteca Quarticciolo, La Sapienza università di Roma e l’università degli Studi Link.
Ritratti e autoritratti è un festival di artisti che vengono raccontati o si raccontano in prima persona tra spettacoli, concerti, incontri, lectio magistralis, film e laboratori.
Anche questa stagione del festival sarà percorsa insieme ad artisti affermati che affiancheranno altri in crescita nell’indagare il rapporto tra “tradizione” e innovazione, nel campo della sperimentazione e della ricerca artistica, con l’obiettivo di costruire un habitat per tutti e rafforzare le relazioni di una unica comunità creata da artisti, cittadini e spettatori di tutte le età e abilità, con una particolare attenzione rivolta in questa seconda parte di Sempre più Fuori a studenti e studentesse universitari.
Spiegano Antonino Pirillo e Giorgio Andriani: «Abbiamo chiesto anche quest’anno ad artiste e artisti di metterci la faccia, ovvero di raccontarsi a volte da soli, altre volte in dialogo con altri professionisti, mettendo al centro, con generosità, il proprio percorso artistico. È importante, oggi più che mai, creare i luoghi e la possibilità di fare incontrare il pubblico con il teatro contemporaneo, quello che si spinge verso nuove frontiere o che si muove al confine con le altre arti raccontando il mondo che ci circonda; è necessario “portare” il teatro in spazi altri che diventano subito dimora, luoghi per fermarsi e riflettere su molteplici idee di teatro e di performatività».
Il programma prevede incontri letterari e altri appuntamenti con artisti protagonisti della scena contemporanea.
INFORMAZIONI
Dove: luoghi vari
Quando: dal 4 al 30 novembre
Il programma: www.comune.roma.it/web-resources/cms/documents/Sempre_pi_fuori_Programma.pdf
Vuoi segnalare un evento? Scrivici a: eventi@wayglo.it