Weekend all’insegna dei funghi e della natura. A Bellegra, “Città dei panorami” a 815 metri d’altezza tra la Valle del Sacco e la Valle dell’Aniene in provincia di Roma l’8 e il 9 ottobre va in scena la quattordicesima edizione della “Sagra delle tacchie ai funghi porcini”, che celebra due prodotti gustosi e tipici della cucina e del territorio bellegrano.
Le tacchie, nella antica ricetta delle nonne bellegrane, sono un tipo di pasta fatta a mano con acqua, farina e uova, che una volta “ammassate” vengono tagliate a mano in maniera casuale ma sempre in modo da darle la tipica forma a rettangoli irregolari. Durante la sagra sarà possibile pranzare e cenare presso gli stand gastronomici degustando un menù da 20 € comprensivo di pane e funghi porcini, un piatto di tacchie ai funghi porcini, un secondo di carne con funghi porcini, una bottiglina di vino o di acqua. Alternativamente sarà possibile prendere i piatti del menù singolarmente.
Mattatore della serata dell’8 ottobre sarà il comico Martufello, in piazza del Comune, a partire dalle 21.30 (ingresso gratuito).
Sarà previsto inoltre dalle ore 11,00 l’allestimento del Mercatino di artigianato, oggettistica e prodotti tipici. Nella serata di Sabato 8 Ottobre ci sarà uno spettacolo con “Martufello” mentre nel pomeriggio di domenica 9 si svolgerà l’ottava edizione del Corteo Storico “Gens Vitellia” con rappresentazioni in costumi tipici. Durante i giorni della sagra sarà presente un’area giochi per bambini con animazione e si avrà la possibilità di visitare le suggestive Grotte dell’Arco, il Convento di San Francesco, di fare percorsi trekking su sentieri adatti a tutti ed ammirare poi innumerevoli vedute del territorio circostante presso i suggestivi punti panoramici.
Per raggiungere Bellegra:
– Autostrada A1 Roma-Napoli, uscire al casello di Valmontone e seguire le indicazioni per Bellegra
– Autostrada A24 Roma-L’Aquila, uscire al casello di Castel Madama e seguire le indicazioni per Bellegra.