Tanti appuntamenti in città dedicati alla festa degli innamorati, alla scoperta di personaggi, aneddoti e luoghi inusuali di Roma. “Romamor”, in programma il 14 febbraio, permetterà a cittadini e turisti, innamorati e non solo, di festeggiare la ricorrenza lungo le vie, nei musei e ai monumenti civici.
Saranno narrati celebri amori, come quello di Anita e Giuseppe Garibaldi al museo della Repubblica Romana, e celebri intrighi passionali come quelli della famiglia di Augusto nell’area archeologica del teatro di Marcello; l’amore attraverso i molteplici linguaggi dell’arte nel museo di Roma e l’amore tra la ninfa Egeria e il secondo re di Roma, Numa Pompilio, tra le terme di Caracalla e piazzale Numa Pompilio. E ancora: un Napoleone passionale, innamorato e geloso attraverso le lettere scritte alla sua Joséphine al museo Napoleonico e il sentimento dell’amore attraverso un percorso di immagini e suggestioni al museo Bilotti. Non mancheranno, infine, curiosità sugli amori “bestiali” che saranno di scena nel museo di Zoologia.
Le attività sono gratuite previa prenotazione allo 06.0608, fino a esaurimento dei posti disponibili. L’ingresso ai siti archeologici e ai musei seguono la tariffazione vigente.
PROGRAMMA DEL 14 FEBBRAIO
L’amore mercenario in Campomarzio
Un itinerario nella Roma cortigiana tra testimonianze letterarie e ricostruzioni storiche per svelare gli amori venali e il cuore profano della sacra Urbe.
A cura della Sovrintendenza Capitolina con Zétema Progetto Cultura
Appuntamento: Via di Ripetta, ingresso chiesa di San Rocco, ore 10
Itinerari Urbani: un percorso nella Street art a Garbatella
Un percorso itinerante tra i principali interventi di Street art nello storico quartiere della Garbatella, a partire da lavori ormai emblematici fino alle opere più recenti.
A cura di Salvatore Vacanti con i volontari del progetto di Servizio Civile Universale “Street art a Roma”
Appuntamento: uscita della Stazione Metro B Garbatella, ore 10
Forte come la morte: amori, passioni, affetti nelle sepolture del Verano
Un excursus sul mondo degli affetti della società romana fra la seconda metà del XIX secolo e la prima metà del XX, e della coeva temperie artistica, attraverso alcune delle sepolture monumentali più significative del Verano e le storie che raccontano.
A cura di Giovanna Gozzi
Appuntamento: Cimitero monumentale del Verano, piazzale del Verano 1, ingresso monumentale, ore 11
Garibaldi e Anita, 1849; un amore ai tempi della repubblica
Un incontro romantico, una passione vivida, una vita avventurosa vissuta con intensità nelle terre d’oltre oceano, e poi gli ideali di libertà e autodeterminazione da condividere anche a costo di straordinari pericoli e privazioni: due cuori nella tempesta della rivoluzione romana del 1849.
A cura di Mara Minasi e delle Volontarie SCU
Museo Repubblica Romana, ore 11
Egeria e Numa Pompilio, storia di un amore riuscito.
Itinerario lungo le pendici del Celio, tra via delle Camene, viale delle terme di Caracalla e piazzale Numa Pompilio dove gli autori antichi collocano la scena dei fatti che videro protagonista l’amore tra la ninfa Egeria e il secondo re di Roma Numa Pompilio.
A cura della Sovrintendenza Capitolina con Zétema Progetto Cultura
Appuntamento: tra viale delle terme di Caracalla e piazzale Numa Pompilio (area del parco), ore 12.
Il mito dell’Amore: elementi decorativi simbolici alla Casina delle Civette
Nella splendida cornice della Casina delle Civette, saranno evocati amori mitologici attraverso gli elementi che animano le straordinarie vetrate: la farfalla di Amore e Psiche, il cigno della regina Leda, il pavone della ninfa Io e le rose di Venere e Adone.
A cura di Gaia Dammacco
Casina delle Civette, ore 14.30
Amori nella famiglia di Augusto
Gli amori e gli affetti di Augusto sullo sfondo della corte imperiale, dove si consumavano intricati rapporti di passione e potere.
A cura di Stefania Pergola
Area archeologica del Teatro di Marcello (via del Teatro di Marcello), ore 14.30
Il corteggiamento durante i giochi
Attraverso le testimonianze di illustri spettatori antichi si racconteranno gli spettacoli del circo e le passioni e le emozioni del pubblico che assisteva alle corse.
A cura di Marialetizia Buonfiglio
Area archeologica del Circo Massimo (piazza di Porta Capena), ore 14.30
Ponte Milvio tra battaglie e promesse d’amore
Alla scoperta di Ponte Milvio attraverso epigrafi, elementi decorativi, stampe e disegni che ne documentano le vicende dalle origini ad oggi. Negli ultimi anni il ponte è diventato luogo di promesse d’amore affidate a lucchetti e messaggi amorosi che creano nuovi e insidiosi problemi di conservazione.
A cura di Zètema
Appuntamento: Torretta del ponte, lato via Capoprati, viale di Tor di Quinto, ore 15.00
Zitelle e malmaritate nel rione Pigna
Un itinerario nel Rione Pigna, tra la Confraternita delle convertite di S. Marta e la chiesa di S. Maria sopra Minerva, per conoscere la sorte delle malmaritate e quella delle zitelle che ogni 25 marzo, per secoli, hanno sfilato in processione per ottenere una dote.
A cura di Vanessa Ascenzi
Appuntamento: piazza della Minerva, nei pressi dell’Elefantino della Minerva, ore 15.30
Il tocco di Amore. I molteplici linguaggi dell’arte
La Psiche di Tenerani con possibilità di esplorazione tattile del busto in marmo di Vittoria Caldoni.
A cura di Giulia Macaluso, Alessandra Cicogna, con la collaborazione di Simonetta Baroni
Museo di Roma a palazzo Braschi, ore 16.00
“Pensami, scrivimi due volte al giorno…”
Un Napoleone passionale, innamorato e geloso scrive queste e molte ben più sorprendenti parole nelle lettere alla sua Joséphine.
A cura di Laura Panarese e Julia Manupelli
Museo Napoleonico, ore 16.30
Amori…bestiali
Una visita alle sale di “Amori bestiali” del Museo introdurrà i visitatori nel regno animale. Danze, combattimenti e particolari metodi di riproduzione sono alcune delle curiose strategie messe in campo dalle specie animali per trovare il partner giusto.
A cura di Carla Marangoni e dei Volontari SCU
Museo di Zoologia, ore 17.00 e ore 18.00, (età consigliata dai 12 anni)
Suggestioni d’amore al Museo
Il sentimento dell’amore attraverso un percorso di immagini e suggestioni.
Videoinstallazione a cura di Ileana Pansino con Valeria Paci
Museo Carlo Bilotti