Lunedì 1° maggio all’Auditorium Parco della musica di via Pietro de Coubertin, a Roma, alle ore 11:00 si terrà il concerto “Passaggio alla città” di Ambrogio Sparagna, con la partecipazione di Peppe Servillo e Davide Rondoni.
L’evento s’inserisce nel quadro delle celebrazioni per il centenario della nascita di Rocco Scotellaro, il poeta della libertà contadina, grande amico di Carlo Levi e meridionalista acuto e dalla sensibilità contemporanea, osannato da intellettuali del calibro di Eugenio Montale, Pier Paolo Pasolini e Italo Calvino e morto all’età di appena 30 anni.
Il concerto che andrà in scena all’Auditorium è stato composto da Ambrogio Sparagna in omaggio al poeta lucano, che è stato uno dei personaggi più significativi della cultura del Novecento nonché fervente politico e uno dei sindaci socialisti più giovani d’Italia.
La mattinata vedrà al centro dell’opera di Sparagna alcune delle liriche più famose di Scotellaro come Il giardino dei poveri, Le viole sono dei fanciulli scalzi, Passaggio alla città, Noi non ci bagneremo, E’ fatto giorno e Sempre nuova è l’alba.
La musica, suonata dall’Orchestra Popolare Italiana, sarà trascinante e sarà affidata agli strumenti tipici agro-pastorali lucani come zampogne, ciaramelle, flauti di corteccia e di canna, organetti, tamburelli, tamburi a frizione (cupa cupa) e la tipica arpicella “viggianese”.
Durante lo spettacolo, Davide Rondoni e alcuni giovani poeti porranno al centro della scena una serie di racconti sulla condizione della vita sociale rurale negli anni Cinquanta (tratti dalle pubblicazioni più note di Scotellaro come L’Uva puttanella e Contadini del Sud) e interpretati con grande intensità narrativa da Peppe Servillo.
La giornata in omaggio a Rocco Scotellaro sarà arricchita anche da una mostra che rievocherà la vita e la produzione poetica del grande poeta lucano oltre alla traduzione in 22 lingue della sua lirica “La mia bella patria”.
Durante l’evento sarà presentato il libro “Rocco Scotellaro. Sempre nuova è l’alba” una produzione CD&BOOK realizzata dalla Finisterre nell’ambito della Collana editoriale NUBES.
All’ingresso del concerto verrà distribuito l’intero programma delle celebrazioni del centenario di Scotellaro unitamente alla MapMagazine – Percorso Scotellaro in Basilicata di Typimedia Editore.
Biglietti:
L’ingresso all’evento è gratuito ma i posti sono limitati entro i 10 minuti dall’inizio del concerto, per cui è necessario acquisire il voucher dedicato, scaricandolo TicketOne o direttamente al Botteghino dell’Auditorium Parco della musica Ennio Morricone