Torna il Festival dell’Archeologia sperimentale. Archeofest ha come obiettivo far riconoscere la ricerca, l’approfondimento e la divulgazione delle antiche tecnologie sviluppate dai gruppi umani, dalla Preistoria sino alle società moderne, quali valori culturali comunitari, per promuovere un processo di riappropriazione e attualizzazione dell’eredità culturale del passato.
Archeofest è un lungo viaggio iniziato nel 2014 nella Riserva Naturale dello Stato “Le Cesine” (Lecce). Da allora, con cadenza biennale, si sono svolte 8 edizioni del festival.
L’edizione 2024 del festival è dedicata al tema dell’alimentazione, dalla preistoria alle società contemporanee. Attraverso l’analisi della cultura materiale tramite reperti archeologici, fonti scritte, iconografia e paesaggi, possiamo comprendere meglio le dinamiche sociali e ambientali del passato e come si sono evolute e si continuano a evolvere.
L’evento si svolge in tre giornate aperte al pubblico, durante le quali hanno luogo numerosi incontri, dibattiti, convegni, rievocazioni e tavole rotonde incentrate su temi di Archeologia, Archeologia sperimentale, cultura e società
INFORMAZIONI
Dove: Parco regionale dell’Appia Antica
Quando: dal 4 al 6 ottobre
Programma: www.archeofest.com
Vuoi segnalare un evento? Scrivici a: eventi@wayglo.it