Dal 3 al 13 novembre 2022 il Teatro Sala Umberto ospita lo spettacolo teatrale tratto dall’indimenticabile romanzo del 1962 di Ken Kesey: “Qualcuno volò sul nido del cuculo”.
Con una durata di circa 160 minuti, questo spettacolo ruota attorno all’intrigante maestria dell’attore e regista italiano Alessandro Gassman. La sua, è una interpretazione nuova e sbalorditiva, cui contribuisce anche un cast eccezionale di cui fanno parte, tra tutti, Daniele Russo ed Elisabetta Valgoi.
“One flew over the cuckoo’s nest”, titolo originale dell’opera, aveva visto nel 1975 una trasposizione cinematografica. Con la regia di Milos Forman e l’interpretazione indimenticabile di Jack Nicholson, ottenendo 5 premi Oscar, 2 David di Donatello e 5 Golden Globes. A scriverne parte della sceneggiatura, Dale Wasserman il cui lavoro viene ripreso anche per questo spettacolo contemporaneo.
Questa volta, infatti, la terza interpretazione avviene sul palcoscenico del teatro del centro storico della Capitale, a due passi da Fontana di Trevi. Un luogo di grande importanza, per una trama di altrettanto valore, che vede portare in scena la nuova elaborazione cui ha lavorato anche lo scrittore Maurizio De Giovanni. Grandi personalità e attori, per un’opera senza tempo.
Dal regista: “un testo che è una lezione d’impegno civile, uno spietato atto di accusa contro i metodi di costrizione e imposizione adottati all’interno dei manicomi ma anche, e soprattutto, una straordinaria metafora sul rapporto tra individuo e Potere costituito, sui meccanismi repressivi della società, sul condizionamento dell’uomo da parte di altri uomini. Un grido di denuncia che scuote le coscienze e che fa riflettere”.
Puoi acquistare i tuoi biglietti online, cliccando QUI.
Indirizzo: via della Mercede, 50, 00187
Telefono: 066794753
Email: promozioni@salaumberto.com
Sito web: https://www.salaumberto.com/