Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana editori (AIE) torna alla Nuvola dell’Eur dal 7 all’11 dicembre. Con 519 editori da tutta Italia, cinque giorni e oltre 600 appuntamenti. Il grande evento, a cui parteciperà anche Typimedia Editore, è stato presentato nella conferenza stampa di mercoledì 23 novembre. L’evento, dedicato esclusivamente agli editori italiani piccoli e medi ancora una volta si interroga e ci interroga sui grandi temi del nostro tempo. La guerra è tornata a insanguinare il cuore dell’Europa, un dramma che credevamo non potesse mai più accadere nel nostro continente. Per questo, mai come oggi, è urgente impegnarsi per la libertà, contro ogni forma di regime.
La manifestazione è presieduta da Annamaria Malato e diretta da Fabio Del Giudice. Il programma è firmato dalla storica curatrice Silvia Barbagallo e dalla scrittrice Chiara Valerio.
Il tema: Perdersi e ritrovarsi
Ci sono molti fili in questo Più libri più liberi. E sono fili, come quelli del mare di Lorenzo Mattotti, che anche quest’anno firma l’immagine della manifestazione, sui quali galleggiamo. Navighiamo o solo galleggiamo sul meticciato di fatti e invenzioni. E ci rendiamo conto, poco a poco, che questo è ciò che per secoli è stato il Mediterraneo. Incrocio, ragionato e occasionale, di lingue e umori, povertà e ricchezza, intellettualità e commercio, religioni e ateismi, letteratura e scienza. Racconti in cui perdersi e ritrovarsi. Sarà questo il focus di una manifestazione che dopo più di vent’anni si conferma un momento di incontro fondamentale per tanti appassionati e addetti del settore. Lo confermeranno i tantissimi stand degli editori, gli incontri, le letture, le tavole rotonde. Grandi ospiti, scrittrici e scrittori italiani ma anche stranieri, provenienti da ogni parte del mondo: Alessandro Baricco, Michela Murgia, Pilar del Río Gonçalves (presente in fiera per un ricordo del Premio Nobel Josè Saramago nel centenario della nascita), Paul B. Preciado, Erling Kagge, Mohamed Mbougar Sarr (Prix Gouncourt 2021), Licia Troisi, Marco Malvaldi, Djarah Kan, Pietro Turano, Zerocalcare, Marcello Fois, Carlotta Vagnoli e molti altri.
E tra gli appuntamenti più attesi quello con l’iraniana Azar Nafisi. Mentre i giovani persiani scendono in piazza, a rischio della vita, per chiedere diritti e pari dignità per le donne, l’autrice di Leggere Lolita a Teheran sarà a Più libri più liberi per raccontare questo nuovo capitolo eroico della resistenza alla dittatura iraniana. “L’immaginazione è pericolosa per i regimi totalitari. È la cosa che temono di più. Putin, Trump, gli ayatollah: ogni regime totalitario si fonda sulla menzogna – ha detto la scrittrice in una recente intervista – Gli artisti, gli scrittori, i creativi cercano sempre l’essenza delle cose, il cuore della verità, per questo li hanno sempre uccisi, torturati, incarcerati”. Due concetti – verità e immaginazione – solo apparentemente contraddittori, ma in realtà inscindibili, legati da un filo sottile eppure robustissimo.
Tra i tantissimi eventi che comporranno la manifestazione sono da segnalare: una lezione di Alberto Angela e una di Alessandro Barbero, un dialogo tra Zerocalcare e Ascanio Celestini su attualità e politica. E poi una serata “Boris” con un ricordo di Mattia Torre.
GLI APPUNTAMENTI DI TYPIMEDIA EDITORE
Typimedia Editore sarà presente, per tutti e cinque i giorni dell’evento, con uno stand (A47) in cui sarà possibile conoscere e toccare con mano tutti i libri del catalogo e le ultime uscite. E con quattro appuntamenti da non perdere. Eccoli tutti:
7/12 – 16.45 – Sala Sirio
Marcia nera. Ottobre 1922, i giorni che sconvolsero l’Italia
Presentazione del libro di Daniele Autieri
Intervengono l’autore, Roberta Rei, Alberto Negrin e Luigi Carletti
8/12 – 18.30 – Auditorium
Quanto sei bella Roma, tra storia e film memorabili
Presentazione del progetto: “Roma StoryWalk”
Intervengono: Ernesto Assante, Fabio Canessa, Luigi Carletti, Edoardo Leo, Karin Proja, Paolo Virzì
9/12 – 17.00 – Sala Giove
Cold case romani. Misteri e inchieste da riaprire
Presentazione del libro: Il collezionista di ossa della Magliana e altri
delitti di Fabrizio Peronaci
Intervengono l’autore e Luigi Carletti
A cura di Typimedia
10/12 – 12.30 – Sala Nettuno
Come si cambia una città. Il modello Gaeta tra bellezza, turismo e
futuro
Presentazione del libro: Come si cambia una città. Idee, progetti e
tanta passione: il modello Gaeta di Cosmo Mitrano
Intervengono l’autore e Luigi Carletti
SCOPRI il catalogo dei libri di Typimedia Editore
SCOPRI come acquistare i biglietti per “Più libri più liberi”