Street food, mercatini, artigianato, giochi, musica. Il 17 e il 18 dicembre le strade del centro storico di Palombara Sabina si colorano delle mille sfumature del Natale.
Dalle 10 fino a sera, il borgo medievale a pochi chilometri da Roma diviene, per un weekend, un tripudio di magia natalizia, tra laboratori per bambini, carrozze con Babbo Natale e i suoi cavalli che sfrecciano tra le strade. Tutto questo è il tradizionale Palombara Christmas Village, pensato soprattutto per i più piccoli che avranno la possibilità di incontrare Santa Claus a cui consegnare le proprie letterine.
Non può mancare, naturalmente, il grande albero di Natale decorato con i dipinti realizzati e firmati dai bambini.
E infine lo street food e le birre artigianali, insieme al vin brulé e alla cioccolata calda, saranno i protagonisti della locanda degli Elfi, diffusa in piazza Vittorio Veneto, la stessa piazza dove la domenica pomeriggio gli Elfi volanti, esperti arrampicatori dell’Edilizia Acrobatica, partner dell’iniziativa, scenderanno dai tetti dei vecchi palazzi del borgo con le loro corde fatate per distribuire caramelle a tutti i bambini.
Sabato mattina è anche possibile visitare le suggestive rovine di Castiglione, grazie all’iniziativa di archeotrekking promossa in collaborazione con l’Associazione Insieme GranTour Sabina. Le guide dell’Associazione Strangedays saranno poi a disposizione in entrambe le giornate per le visite al Castello Savelli, aperto in occasione dell’evento. Il castello più grande del Lazio, con i suoi affreschi, il meraviglioso giardino, i segreti più incredibili, potrà essere visitato attraverso sapienti racconti.