Si svolgerà all’Orto Botanico di Roma, in Largo Cristina di Svezia, la manifestazione Ortidea dedicata a tutti gli amanti delle orchidee e delle piante in genere, nei giorni 20 e 21 maggio, dalle ore 9:00 alle ore 18:30.
Nel corso dell’appassionante due giorni, tra allestimenti e installazioni nel segno dell’eleganza, si potranno vedere in mostra all’interno della Serra Espositiva le varietà più rare e delicate; quelle più resistenti e le più colorate o curiose grazie alla collaborazione tra gli Orti Botanici di Roma, di Napoli e di Firenza. Ci sarà anche modo di capire come coltivare al meglio le orchidee, rispettandone le singolari caratteristiche, e sarà possibile persino ricorrere a un “ospedale” botanico dedicato al recupero delle piante più malandate.
Inoltre, non mancherà lo spazio dedicato alla vendita di alcune rare varietà sudamericane. Infine, è previsto anche un angolo ristoro, con cibo e bevande.
I laboratori per più piccoli
A Ortidea, si svolgeranno anche dei laboratori per i bambini e le bambine (da 4 anni in su) che avranno come focus la tutela dell’ambiente, l’importanza della biodiversità e del riciclo. Si tratta delle iniziative “Orchidee in testa” (per romantiche coroncine di carta e cartoncino); “letture en plein air” (anche per i bambini di età inferiore ai 4 anni) e i “Fiori Ronzanti e il Mondo degli Impollinatori”.
Tutte le iniziative si svolgeranno in entrambi i giorni, ogni ora, a partire dalle ore 10:30 (qui per maggiori info sugli orari).
Le visite guidate
Domenica 21 maggio, alle ore 15:00 e alle ore 16:30 – durata 30 minuti si svolgerà “Segno e figura nell’Accademia di Federico Cesi. Dalle “piante indiane” all’“Orchidea lincea”. Un percorso appassionante alla scoperta delle piante, molte delle quali rarissime, e dell’opera di Federico Cesi, fondatore dell’Accademia dei Lincei.
Ortidea – Orchidee in mostra all’Orto Botanico di Roma promette di essere più che un semplice evento, in cui addentrarsi nella meraviglia del patrimonio floristico del nostro pianeta, con i meravigliosi fiori come espressione più variopinta della biodiversità e della bellezza della natura.
Poca terra, uno spazio aereo in cui allungare i propri petali carnosi come sogni tangibili, poca acqua (solo quando occorre) e una temperatura mite: solo questo serve alle orchidee per vivere, quasi un inno alla sobrietà e alla forza straordinaria della natura.
Qui, impareremo che alcune specie sanno allungare le proprie radici nello spazio, senza avere neppure bisogno di un vaso: sono le antichissime kokedama, le orchidee giapponesi sospese.
Un inno (di steli, petali e foglie) alla vita.
Biglietti e visite guidate: I biglietti (con o senza visite guidate), dal costo di 10 euro (gratis per i bambini e le bambine fino a 11 anni), sono acquistabili in loco oppure qui.