Tornano sabato 23 e domenica 24 settembre, all’Hotel Mercure Roma West – Via Eroi di Cefalonia 301, le Giornate del Collezionismo Musicale del Music Day Roma, il più importante evento collezionistico dedicato agli appassionati di musica di ogni epoca giunto alla sua edizione numero 38. L’ingresso è gratuito.
Sviluppato su uno spazio di 2500 mq, il #musicdayroma è l’appuntamento culturale dedicato a collezionisti e appassionati di musica; 70 espositori provenienti da tutta Italia, una ricchissima proposta di dischi in vinile, cd, poster, riviste, oggettistica, memorabilia, accessori vintage.
Sarà un fine settimana completamente dedicato al collezionismo discografico che da 10 anni appassiona migliaia di collezionisti.
Anche in questa edizione non mancheranno ospiti di prestigio e occasioni di incontro fra pubblico e musicisti ed addetti ai lavori.
Il programma degli appuntamenti:
– Sabato ore 11,00: presentazione del libro “Non solo Loris Batacchi” di Andrea Roncato e Antonio Santoriello; saranno presenti gli autori. Se Loris Batacchi, il popolare personaggio incarnato da Andrea Roncato nel film “Fantozzi subisce ancora” resta una delle sue interpretazioni di maggior successo, l’attore emiliano vanta una carriera ampia e variegata. In questo libro-intervista Santoriello esplora attraverso la viva voce del protagonista, le tante pellicole e i successi televisivi di Roncato.
– Sabato ore 11,30: si rinnova la collaborazione con Beat Records Company in occasione della pubblicazione in vinile della colonna sonora de “L’allenatore nel pallone”. Saranno presenti il regista Sergio Martino, i compositori Guido e Maurizio De Angelis, Andrea Roncato ed alcuni ospiti del cast…seguiteci per gli aggiornamenti…
– Sabato ore 15,30: presentazione del disco “STRATOSFERICO & OTHER STORIES” dei Divae Project. Il disco contiene una perla pianistica composta da Gianni Nocenzi che sarà presente all’incontro. Oltre a lui il tastierista ed arrangiatore Davide Pistoni, il batterista Francesco Isola, Paolo Corciulo (Direttore di Suono) e Federico Guglielmi.
Per questa esclusiva occasione sarà stampato un 45 giri della band in edizione ultra-limitata e numerata (300 copie in vinile nero) dedicato al grande John Wetton.
– Domenica ore 11,30: presentazione dei libri “Colonne Sonore – Immagini tra le note” di Massimo Privitera (Bloodbuster Edizioni) e “Dissonanze per un delitto. Ennio Morricone nel cinema thriller italiano” di Marco Ferretti (Shatter Edizioni) con ospiti che a breve potremo annunciare. Moderatore Marco Testoni.
– Domenica ore 15,30: presentazione del libro “Donna Summer la voce arcobaleno – da Disco Queen a icona pop” (Coniglio Editore) di Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano.
La prima monografia italiana completa dedicata ad una regina “evergreen” nel panorama musicale internazionale, a poco più di dieci anni dalla sua prematura scomparsa. Il volume è impreziosito dalla prefazione di Pete Bellotte (produttore di alcuni suoi successi, assieme a Giorgio Moroder) e da interviste esclusive degli autori alla cantante e ad altri personaggi a lei vicini, che offre uno spaccato inedito del percorso esistenziale e artistico di questa grande star. Saranno presenti gli autori e Deborah Johnson (cantante, corista che vanta collaborazioni con Phil Collins, Tina Turner, Max Gazzè, partecipante di “Tale e Quale Show” nel 2021) che a breve in un tour teatrale sarà la protagonista di un tributo live dedicato a Donna Summer. Modera Andrea Torre di RTR 99.
Indicazioni stradali: GRA uscita 26 (Spinaceto); Metro B Eur Fermi/Bus 705.
Parcheggi GRATUITI all’interno dell’Hotel.