Mercoledì 8 marzo l’ingresso per le donne in musei, parchi archeologici, complessi monumentali, castelli, ville e giardini storici e altri luoghi della cultura statali sarà gratuito. E naturalmente lo sarà anche a Roma, nell’ambito di una iniziativa che coinvolge tutta Italia.
Andiamo a vedere alcuni degli eventi in agenda, per orientarsi meglio in questa giornata di opportunità culturali:
Giornata Internazionale della Donna alla Galleria Nazionale
Mercoledì 8 marzo, nell’ambito delle attività di Terza Missione di Sapienza Università di Roma e in collaborazione con l’associazione culturale étant donnés aps, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea sarà paesaggio di confine per un incontro tra poetiche (Tomaso Binga/Bianca Menna), temi (arte e museo come >attraversamenti) strumenti (Bambini e Musei Magazine) e pubblici in una dimensione reciproca e partecipata. Ne parlano, a partire dalla poetica decostruttiva di stereotipi e convenzioni di nome maschile assunto dall’artista performativa e verbo visiva Bianca Menna per denunciare il ruolo marginale riservato alle donne nell’arte – allievi di scuole del secondo ciclo e docenti con Isabella De Stefano, Irene Baldriga, Luigi Filadoro, Raffaella Perna, Marina Imperato.
Il Museo si offre come soglia di nuove narrazioni e nuove significazioni, luogo di costruzione di saperi in una prospettiva intergenerazionale e partecipata sull’arte e sui confini.
Sabina Alessi. I sette vizi capitali
In occasione della Giornata Internazionale della donna il Museo Hendrik Christian Andersen, diretto da Maria Giuseppina di Monte e afferente alla Direzione Musei Statali della città di Roma, diretta da Mariastella Margozzi, presenta al pubblico la mostra di Sabina Alessi e del suo gruppo di lavoro, costituito dagli studenti del corso di decorazione dell’Accademia di Belle Arti di Roma.
La mostra nasce dall’accordo, sottoscritto fra il Museo Hendrik C. Andersen e l’Accademia di Belle Arti di Roma, finalizzato alla cooperazione e allo scambio all’insegna della valorizzazione del Museo, dei giovani artisti e della loro docente, Sabina Alessi, italo belga che vive e lavora a Roma. I sette vizi capitali rappresentati da sette opere, ciascuna ben connotata e distinta per forma, colore e materiale – dall’ovale in marmo per la superbia al triangolo in ceramica per l’invidia, solo per citarne alcuni – si pongono quindi in contrasto con i “bianchi sogni di un altro mondo” di Hendrik Christian Andersen che, sebbene non espressamente, ha perseguito un ideale d’arte e vita improntato alla glorificazione della virtù, come fanno bene comprendere alcuni evocativi passaggi del Diario di Olivia che ne esalta la dedizione e lo sforzo per il raggiungimento di uno scopo più alto e spirituale.
La Bellezza dell’Intelligenza
Il Museo Boncompagni Ludovisi presenta un nuovo percorso dedicato alla figura della nota storica e critica d’arte.
La Bellezza dell’Intelligenza mette in mostra le più recenti acquisizioni museali consistenti in quattro esemplari unici di gioielli d’artista appartenuti a Palma Bucarelli e acquisiti dalla nipote Barbara Lazzarini per le collezioni del Museo Boncompagni Ludovisi: un pendente, una collana, un anello e un paio di occhiali con orecchino che recano la firma di grandi artisti del Novecento come Lorenzo Guerrini, Umberto Mastroianni e Gastone Novelli. Alcuni abiti del guardaroba di Palma Bucarelli donati al Museo nel 1996 e nel 2010 sono stati sottoposti a un accurato e attento restauro che ha permesso la pulitura e il consolidamento dei tessuti e degli elementi decorativi. Così in una nuova veste sono stati allestiti modelli da giorno, pomeriggio, cocktail, sera databili tra gli anni Quaranta e gli anni Settanta del Novecento che recano le firme di note sartorie romane e napoletane oggi scomparse.
Parco Archeologico dell’Appia Antica. 8 marzo al Museo. Visite guidate gratuite
Il Servizio Educativo del Parco propone le seguenti visite guidate gratuite:
– ore 10.00 alla Villa dei Quintili (Via Appia Nuova 1092)
– ore 12.00 alla mostra Patrimonium Appiae (Casale di Santa Maria Nova, Via Appia Antica 251)
– ore 16.00 all’Antiquarium di Lucrezia Romana (via Lucrezia Romana 62)
Le visite sono aperte ad un massimo di 20 persone, senza prenotazione, in ordine di arrivo.
Il VIVE celebra la Giornata della donna
Mercoledì 8 marzo in occasione della Giornata internazionale della donna, il VIVE, diretto da Edith Gabrielli, aderisce all’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’ingresso gratuito per le donne nei musei e luoghi della cultura statali.
Alle 17.30 i visitatori possono partecipare a “Donne di marmo, donne dipinte”, un percorso tra donne dipinte e donne di pietra, che raffigurano come in un atlante muto le tante storie di Roma e della costruzione dell’immaginario di una nuova nazione. La prima tappa è la Madama Lucrezia, una delle sei statue parlanti della città, che sorveglia l’ingresso su piazza San Marco; si passa poi alla Cleopatra seicentesca di Carlo Maratti al primo piano di Palazzo Venezia, per arrivare alla Dea Roma di Angelo Zanelli, al centro del Vittoriano. La visita si conclude sulla spettacolare Terrazza Panoramica, da cui è possibile ammirare Roma dall’alto.
L’elenco degli eventi è in costante aggiornamento, e potete consultarli a questo link.