L’estate romana è ricca di eventi e tradizioni, molti di questi saranno allietati dalla storica banda musica della polizia locale, una delle istituzioni più seguite dalla Capitale.
Il sito del Comune ha appena pubblicato il calendario che verrà coinvolti i musicisti dei caschi bianchi durante il mese di luglio.
4 luglio: Stati Generali del Patrimonio di Roma Capitale, manifestazione organizzata dall’assessorato al Patrimonio “Felicittà, alla scoperta di luoghi e realtà che sono un grande patrimonio per Roma”. Concerto all’istituto nazionale degli Studi romani, ore 18.30;
10 luglio: Estate Romana, concerto in piazza di Pietra, ore 19.30;
14 luglio: processione della Traspontina, via della Consolazione ore 19;
20 luglio: Festa della Madonna de’ Noantri, processione per le vie di Trastevere, ore 18;
21 luglio: concerto a Villa Torlonia, ore 20;
25 luglio: concerto al parco degli Acquedotti (orario da definire);
28 luglio: Festa della Madonna Fiumarola – Trastevere banchina Tevere Ponte Garibaldi, ore 20.30.
La tradizione dell’attuale banda del corpo di Polizia locale di Roma Capitale affonda le sue radici storiche al 15 ottobre 1870, quando venne costituita la “Banda delle Guardie di Città“. Da allora si succedono diversi maestri, tra i quali spicca il nome di Alessandro Vessella. Nel 1925 la direzione della Banda viene affidata al maestro Antonio D’Elia che imprime alla compagine musicale un’efficace e solida struttura timbrica, trascrivendo ed eseguendo capolavori musicali. Dal 1987, con la direzione del maestro Nello Giovanni Maria Narduzzi (direttore attuale) la banda della Polizia locale ha adottato importanti innovazioni inserendo accanto alle marce e ai brani classici più noti, brani in prima esecuzione assoluta di autori contemporanei e musiche da film.
INFORMAZIONI
Dove: luoghi vari
Quando: dal 4 al 28 luglio
Vuoi segnalare un evento? Scrivici a eventi@wayglo.it