Ritorna il grande appuntamento nella Capitale con le giornate dedicate alla kermesse del mondo del Giappone. Domenica 21 maggio non perdetevi all’Ippodromo delle Capannelle i Japan Days, uno degli eventi stagionali romani più attesi (l’appuntamento di sabato 20 è stato annullato a causa del maltempo).
Questo evento rappresenta un luogo di incontro per tutti coloro, non solo gli appassionati, che vogliono scoprire qualcosa di più su una delle culture più antiche, quella giapponese. Il progetto nasce nel 2007, grazie alla volontà di un gruppo di persone giapponesi residenti a Roma. Il loro desiderio? Creare un luogo di scambio culturale, come un contenitore che potesse essere un ponte tra la loro cultura nipponica e quella di residenza. Nel corso degli anni il Mercatino giapponese non ha fatto altro che arricchirsi, dirigendosi sempre più in profondità e concretizzando l’ambizione iniziale dei suoi creatori. Il meraviglioso mondo del Sol Levante, sia presente che passato, non è mai stato più vicino.
Per possibili variazioni del programma dovute al maltempo, consultare il sito https://www.mercatinogiapponese.it/.
Visualizza questo post su Instagram
L’accesso al Mercatino Giapponese è possibile dalle 10 alle 19:30 ed è a ingresso libero, “up to you”, formula per cui i visitatori possono decidere di lasciare un’offerta libera. Inoltre è un evento pet-friendly, dove anche i vostri amici a quattro zampe potranno godersi il divertimento. Come ogni edizione passata, gli eventi sono tanti e molto variegati, da laboratori a concerti, intrattenimento per tutte le età, senza dimenticare i tanti espositori che mostreranno a pieno la cultura giapponese. Non mancano i punti ristoro dove poter assaggiare i piatti tipici giapponesi come il ramen, onigiri, sushi, dorayaki e mochi.
Visualizza questo post su Instagram
Ecco, di seguito, alcuni appuntamenti da non perdere:
Workshop di Affresco
A cura di Officina delle Arti Antiche.
21 Maggio ore 12.00.
Durata del laboratorio: 30 minuti circa
Costo del corso €10 comprensivo del lavoro svolto
Esclusivamente su prenotazione: info@officinadelleartiantiche.it
Il corso è aperto a tutti, grandi e piccini: da anni ci impegniamo a far conoscere la pittura ad affresco e il suo potenziale creativo, una passione che ci ha premiati con l’onore di essere ospitati più volte dalla tv giapponese. Dopo aver illustrato la tecnica e materiali ci sposteremo nell’area di lavoro per far spazio alla creatività e creare un piccolo affresco.
Temi: Si potranno realizzare affreschi con soggetti legati alla cultura giapponese e al mondo di anime e manga (la scelta ovviamente sarà legata ad un campionario di disegni già collaudati).
Ore: 14.00
Costo del corso : 30 euro comprensivo di una kokedama di pari valore.
Per prenotazioni : kokedamanti@gmail.com
INTRODUZIONE ALLA LINGUA E ALLA SCRITTURA GIAPPONESE
a cura della Fondazione Italia Giappone
21 maggio corso rivolto a bambini e ragazzi (5-13) ore 15.00
Prenotazioni corsi@italiagiappone.it
Costo del corso 10 Euro
Contenuti: la scrittura alfabetica e gli ideogrammi
Parole e espressioni utili
La Fondazione Italia Giappone opera sin dalla fine degli anni ’80 per far conoscere la cultura giapponese in Italia e quella italiana in Giappone. I nostri corsi di lingua, online e in presenza, sono rivolti a persone di tutte le età che vogliono apprendere il giapponese per interesse personale, per studio o per lavoro. Il corso per i bambini, invoglia i più piccoli a imparare divertendosi.
Maestra : Masami Adachi
21 Maggio ore : 15.00
Costo del corso € 15
Per prenotazioni : masamibousquet7@gmail.com
COME ARRIVARE
TRENO
La fermata del treno è Capannelle, a circa 500 metri dalla venue. Il servizio ferroviario FL4 che effettua fermata a Capannelle parte dalla Stazione Termini ed ha come direzioni: Ciampino, Albano Laziale, Frascati, Velletri.
AUTOBUS
La fermata del bus più vicina ( Capannelle – Appia nuova) è distante 100 metri dall’ingresso principale della venue.
I bus che effettuano collegamento presso questa fermata sono:
linea 664 L.go Colli Albani – Cosoleto
linea 654 Lagonegro – Cinecittà
linea notturna n26 L.go Colli Albani – Cosoleto.
METRO
Metro A fino alla fermata di Cinecittà e autobus di linea n° 654 direzione Lagonegro – fermata Capannelle/Appia Nuova.
Metro A fino Stazione Colli Albani e autobus n° 664 direzione Cosoleto – fermata Capannelle/Appia Nuova.
Per chi viene in auto c’è un ampio parcheggio gratuito di fronte alla struttura. In alternativa quello dell’Ippodromo custodito a 2 euro per la giornata