Dal 3 ottobre al 1 novembre 2022, l’Auditorium Parco della Musica ospita l’inedita mostra che, dopo la Capitale, arriverà fino alla Galleria “Paris Cinema Club” a Parigi. L’Archivio Luce, in collaborazione con la Fondazione FS, Ferrovie Statali, espone una raccolta fotografica polifonica.
Curata da Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà, la mostra ritrae il nostro Paese attraverso le preziose immagini di otto stazioni delle grandi città italiane. Ad accompagnarle, gli scritti di scrittori che fanno rivivere il ricordo della stazione della loro città: Mauro Covacich per Trieste, Gaia Manzini per Milano, Tiziano Scarpa per Venezia, Enrico Brizzi per Bologna, Sandro Veronesi per Firenze, Melania Mazzucco per Roma, Valeria Parrella per Napoli, Nadia Terranova per Messina. Si aggiunge il contributo di Dario Franceschini sulla stazione della sua Ferrara.
La memoria ha un valore inestimabile, custodisce il passato, le tradizioni e la cultura. Le stazioni spesso sono immaginate come un luogo deputato alla velocità, a ciò che passa in un istante. Eppure, sono degli osservatori silenziosi che tutto guardano; in questa mostra, si intende restituire quegli attimi rubati, tanti piccoli elementi che si fondono insieme per generare un insieme nuovo.
“Le stazioni hanno una memoria, anche se le persone ci passano per lo più frettolosamente. È una memoria dinamica che vive della scia di quello che è passato e che si proietta verso quello che sta partendo o partirà”.
Per info e prenotazioni, contattare il numero: 0632810.
Indirizzo: via Pietro de Coubertin, 10
Biglietti:
- Intero: 8€;
- Ridotto: 6€ per under 18 e over 70;
- Gratis per bambini under 6
Sito web: https://www.auditorium.com/
Telefono: 0680241281
Telefono (biglietteria): 892101 (servizio a pagamento)
Email: info@musicaperroma.it
Facebook: https://www.facebook.com/ArchivioLuce/
Autobus
- 910, Capolinea Termini/Piazza Mancini
- 53, Capolinea Piazza Mancini/Largo Chigi
- 982, Capolinea V.le XVII Olimpiade/Stazione Quattro Venti
- 168, Capolinea L.go Maresciallo Diaz/Stazione Tiburtina
Tram
- 2, Capolinea P.le Flaminio/Piazza Mancini
Metropolitana
- Metro A: fermata Flaminio poi tram 2 oppure Ferrovia Roma-Nord, fermata piazza Euclide