Si terrà sabato 27 maggio, dalle ore 18:00 alle 20:00, al Roseto comunale di Roma, il Premio Roma 2023, il concorso internazionale per la rosa inedita più bella, dedicato a coltivatori, ricercatori, ibridatori e appassionati floricoltori.
Gli esperti si confrontano ogni anno, da 81 anni, su scala internazionale, per presentare varietà inaspettate del fiore più iconico del mondo in un evento svincolato da obiettivi commerciali e incentrato unicamente sulla ricerca flori-vivaistica.
La manifestazione è aperta a tutti ed è gratuita. Non sarà, però, possibile accedere all’area del Roseto comunale da via di Valle Murcia prima delle ore 18:00 del 27 maggio proprio per garantire la sicurezza delle rose in mostra.
Il concorso “Premio Roma” è ormai un’istituzione dal 1933 e si celebra ogni anno nel terzo sabato del mese di maggio ed è considerato uno degli appuntamenti botanici più importanti d’Europa che richiede una lunga preparazione.
Le varietà in concorso, infatti, sono portate al roseto nei due anni precedenti la manifestazione in modo da poter essere oggetto di cura da parte degli esperti del Roseto e poter essere visionate – a più riprese – dai membri della “Giuria permanente” prima di essere esaminate, nel giorno del concorso, dalla Giuria Internazionale.
Solo a quel punto può essere eletta la rosa inedita più bella.