La galleria Deodato Arte presenta “Marco Lodola. Luci Blu”, una mostra personale dell’artista Marco Lodola, celebre esponente della pop art italiana, che sarà aperta dal 31 ottobre al 16 novembre in via Giulia 122 a Roma. La collezione inedita di quindici pezzi presenta sculture luminose e bozzetti ispirati all’Arma dei Carabinieri, ed è nata per rendere omaggio all’istituzione che con la sua storia di oltre due secoli è ormai diventata un elemento iconografico che fa parte dell’immaginario popolare italiano.
Marco Lodola descrive così il suo lavoro: «I colori sono folli di energia, ma incapaci di profondità. La profondità la troviamo solo con il blu, il colore dell’anima, ma anche il colore che nel nostro sociale rappresenta la sicurezza; per questo l’ho scelto per questa mia nuova collezione. In particolare, il blu elettrico che ho utilizzato ha una vitalità che ritrovo perfettamente espressa in una poesia del mio amico e poeta Angelo Mellone».
“Blu elettrico è un karma scettico,
il tono ironico di un sogno elastico,
il salto artistico che amavi in distico
per flash iconici di corpi elastici,
non trovo igienico il vuoto onirico,
produco immagini in tono lirico,
aiuto corpi blu a vivere nel blu
lasciando tracce blu, amore scritto in blu”.
Lodola mette in risalto con il blu elettrico le uniformi dell’Arma, il mantello, il caratteristico cappello a lanterna con il pennacchio, i pantaloni con la banda rossa, facendo emergere così l’elegante figura del Carabiniere, mettendo così in comunicazione in modo originale arte e società. La serata inaugurale del 31 ottobre alla galleria Deodato Arte rappresenta un’opportunità unica per incontrare di persona Marco Lodola e ammirare dal vivo le sue nuove creazioni in un contesto esclusivo.
INFORMAZIONI
Dove: via Giulia 122
Quando: dal 31 ottobre al 16 novembre
Biglietti: www.deodato.com
Vuoi segnalare un evento? Scrivici a: eventi@wayglo.it