Convegni, incontri, installazioni artistiche, passeggiate, musica, sport e tour guidati: la festa delle donne a Roma è tutto questo.
L’8 marzo è la Giornata internazionale delle donne, una giornata dall’alto valore simbolico e reale e in cui approfittare per riflettere su temi come i diritti sociali, economici e politici ma anche per ragionare su vecchie e nuove discriminazioni e, soprattutto, per creare uno spirito sempre più saldo di “sorellanza”. Come? Partecipando ad alcuni dei tanti eventi (sono ben 60!) messi in campo dal Comune di Roma, del tutto gratuiti e a cui accedere (in alcuni casi) previa prenotazione e che, con la consapevolezza dell’importanza della questione di genere, si protrarranno per tutto il mese di marzo.
Perché la giornata internazionale della donna non sia solo un’unica giornata “particolare” ma un mese, un anno, un tempo infinito!
Qui il programma completo con tutti gli eventi del Comune di Roma
Ecco alcuni degli eventi imperdibili in programma per l’8 marzo a Roma:
Musei e territorio
- Street art a San Lorenzo: tra Resistenza e diritti civili – Ore 10:00
Una passeggiata nello storico quartiere di San Lorenzo, con partenza da piazza del Verano per scoprire questa zona di Roma in un modo insolito, a partire dalla Street art. Il filo conduttore della narrazione (molto al femminile) è composto da una miscellanea di valori come la solidarietà e l’accoglienza, ma anche la necessità di lottare per i propri diritti. Con un salto affettuoso nella Resistenza.
- Museo Napoleonico – “Dicono di lei” – Ore 15:00
Un itinerario alla scoperta delle donne che popolano in vario modo le sale del museo, raccontate per ciò che facevano e il modo in cui vivevano ma anche sulla base dei pettegolezzi e delle chiacchiere che giravano sul loro conto. Da Giuseppina a Madame de Staël, fino alla Contessa di Castiglione, a Charlotte e tutte le altre protagoniste del museo napoleonico. La visita è per tutti e per tutte, anche nella lingua dei segni – LIS
- Fori Imperiali – “Storie di donne sullo sfondo dei Fori Imperiali” – Ore 15:00
Una visita nella storia, tra le donne che hanno attraversato e vissuto i Fori Imperiali nei secoli, dal Medioevo all’epoca barocca. La passeggiata inizia a Piazza Madonna di Loreto, ingresso ai Fori Imperiali
Municipi e Biblioteche
- Municipio XII – Villa Pamphili “Donne è potere – Nordic walking sui viali delle donne” – Ore 10:00
Una passeggiata nel verde, tra gli splendidi viali di Villa Pamphili dedicati alle donne alla scoperta delle loro storie.
- Biblioteca Vaccheria Nardi, “Com’eri vestita” – Ore 16:30
Una performance artistica tra installazioni e letture promossa dal Gruppo 159 Roma di Amnesty International e l’Associazione Spazio Tempo per la solidarietà per promuovere un cambiamento sociale e portarlo sulla scena, in atto. Forte e intenso come le poesie da cui l’evento trae ispirazione: quelle contro la violenza sulle donne della poetessa americana Mary Simmerling.
- Biblioteca Galline Bianche – Via delle Galline Bianche, 105 (Municipio XV) -Beaver, come Castoro – Ore 16:30
Nell giornata delle donne, un evento pensato per i più piccoli, dai 6 ai 13 anni, con letture tematiche ad alta voce sulle donne che hanno lasciato il segno e un successivo laboratorio didattico; il tutto è incentrato sul libro per ragazzi e ragazze “Beaver, come Castoro” cui s’ispira anche la mostra in esposizione presso la Biblioteca.
- Municipio VII – Auditorium dell’I.C. Raffaello in Via G. Maranini 20 – “Concerto 8 Marzo a scuola : coltiviamo i semi della consapevolezza” – Ore 18:00
Un incontro con Ascanio Celestini per raccontare la donna attraverso la musica e la poesia e un concerto del Parsifal Piano Trio: al Violino Jalle Feest; al Violoncello Emilia Slugocka; al Pianoforte Anna Paola Milea.
Alcuni eventi dopo l’8 marzo
Il 9 marzo 2023
- Municipio VIII, Corso di bici per donne straniere con biciclettata (fino al 2 aprile)
In via Filippi, 56, presso Dr. Bike, dal 9 marzo fino al 2 aprile si terrà il corso di bicicletta rivolto alle donne straniere di tutte le età. Nel primo incontro, si impareranno i rudimenti della segnaletica stradale e la teoria per andare sulle due ruote in tutta sicurezza; poi, seguiranno tre lezioni necessarie a prendere confidenza e a impratichirsi con la bici.
- Biblioteca Guglielmo Marconi- via Gerolamo Cardano, 135 (Municipio XI) – Letture a voce alta (anche per i bambini e le bambine dai 6 anni in su) -Ore 17:00
Un incontro per leggere insieme, a voce alta, storie edificanti di donne straordinarie, tra scienza, arte e impegno civile. Tutti e tutte possono accedere dai 6 anni in su.
Il 25 marzo 2023
- Biblioteca Elsa Morante – Campi da tennis dell’asd Federico Civolani Tennis GTM in Via Cerisano (traversa di Via Gasperina) – Manifestazione sportiva – Ore 14:00/20:00
Un incontro sulle pari opportunità, con merenda e un torneo di tennis doppio misto, con modalità rodeo. L’iscrizione alla manifestazione sportiva è gratuita.