Torna l’appuntamento più atteso da tutti gli appassionati di fumetti e videogame. La trentesima edizione di Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games attende il suo pubblico dal 30 marzo al 2 aprile 2023 alla Fiera Roma. Una kermesse ininterrotta con eventi in contemporanea nei 5 padiglioni con oltre 350 espositori pronti ad accogliere il pubblico negli oltre 70.000 mq espositivi.
L’ingresso è consentito, dalle 10 alle 20, solo a chi è in possesso del biglietto, acquistabile qui.
A questo link è disponibile il programma completo dei quattro giorni di festa, di seguito invece alcuni degli appuntamenti da non perdere.
Un papero a Trastevere: 1º aprile alle 12 al padiglione 7 (Sala Comics City)
Tra gli appuntamenti da non perdere c’è la presentazione ufficiale della storia Paperugantino pubblicata sul settimanale n. Topolino 3514 del 29/03 scritta e disegnata da Marco Gervasio. Ambientata nella Roma della prima metà del 1800, Paperugantino – Commedia in due atti porta in scena le vicende dei personaggi ispirati alle maschere del Carnevale Romano. La special variant cover esclusiva a tiratura limitata, sarà acquistabile al bookshop ufficiale di Romics – Comics City – Pad. 7 dove l’autore Marco Gervasio sarà presente per delle sessioni di firmacopie. Sabato 1° aprile l’evento ad esso legato “Un Papero a Trastevere” vedrà sul palco della Comics City l’intervento di Alex Bertani (Direttore Editoriale di Topolino), Marco Gervasio (autore della storia), Michele La Ginestra (interprete di Rugantino) e Vince Tempera (musicista e compositore).
Ciurma all’arrembaggio: Giorgio Vanni Special Guest della XXX edizione: 1º aprile alle 16 padiglione 8, sala grandi proiezioni
Sabato 1° aprile, il palco di Romics si accenderà sulle note dei cartoni più amati con l’artista Giorgio Vanni, protagonista delle sigle dei cartoni animati che hanno accompagnato l’infanzia e l’adolescenza di tutti gli amanti dei cartoni dagli anni ’90 in poi. Della metà degli anni Novanta, il cantautore Giorgio vanni e il compositore Max Longhi hanno dato vita alle sigle tra le più amate e cantate come Pokémon, What’s My Destiny Dragon Ball, Detective Conan, Tutti All’arrembaggio – One Piece, e tanti altri brani che sono entrati nel cuore di intere generazioni.
Vincenzo Mollica, 40 anni di Letteratura Disegnata: 1º aprile alle 17 padiglione 7, Sala Comics City
Vincenzo Mollica sarà a Romics per festeggiare il quarantennale della prima messa in onda dello storico programma Rai Uno Speciale Tg1, Letteratura disegnata, dedicato ai maestri del fumetto (Federico Fellini, Walter Molino, Galep, Sergio Bonelli, Bonvi, Crepax, Staino, Altan, Pazienza, Liberatore, Manara e Hugo Pratt). Vincenzo Mollica sarà protagonista di un incontro presentato da Riccardo Corbò, per raccontare aneddoti, dietro le quinte, curiosità, ricordi, e per incontrare tutto il pubblico di appassionati della Letteratura Disegnata, sia quelli che all’epoca lo guardarono in televisione, sia i più giovani che scopriranno per la prima volta un’epoca d’oro del fumetto italiano.