Giunto alla 48esima edizione, il Roma Jazz Festival si svolgerà dal primo al 23 novembre all’Auditorium Parco della Musica, la Casa del Jazz e il Club Monk. In un mondo in continua transizione, la musica jazz si dimostra ancora una volta pronta ad un cambiamento, sfidando le convenzioni e generando una evoluzione stilistica.
La scena jazz contemporanea si è ampliata e diversificata, accogliendo influenze jazz-rap, nu jazz, post-bop, jazztronica, new soul che hanno allargato i confini del genere portando la musica verso una ibridazione. Inoltre temi come pace, parità di genere, diritti civili e inclusività stanno tornando al centro dei valori del jazz, mettendo in risalto il ruolo delle artiste donne e l’approccio multidisciplinare, come strumento di emancipazione e riscatto sociale.
«Il jazz di oggi – spiega Mario Ciampà, direttore artistico -, e ancor più quello di domani, è frutto della creatività post-globale. La sua evoluzione, non dipenderà più solo dalla scena di New York, Los Angeles, Londra o Berlino ma da quella di Lima, Abidjan o Baku; dalle nuove tecnologie; dalla diffusione tramite le piattaforme TikTok, Twitch e YouTube; dall’Intelligenza artificiale, per arrivare ad una totale ibridazione. Temi come pace, parità di genere, diritti civili e inclusività stanno tornando al centro dei valori del jazz, mettendo in risalto il ruolo delle artiste donne e l’approccio multidisciplinare, come strumento di emancipazione e riscatto sociale».
Gli artisti in scaletta: Aeham Ahmad, Alessandro Contini, Alfredo Santoloci, Bill Evans Vansband Allstars, Blind International Orchestra, Chris Potter, Collettivo Immaginario, Daniele Longo, Dave Holland, Debora Mancini, Elisabetta Antonini, Famoudou Don Moye, Isfar Sarabski, James Brandon Lewis Red Lily, Kamasi Washington, Lakecia Benjamin, L’Orchestra Jazz Che Vorrei, Murubutu, Neroametà, Nikol Bóková Quartet, Nils Petter Molvaer, Nubya Garcia, ONJGT, Pat Metheny, Rita Marcotulli, Tania Giannouli, Zakir Hussain.
INFORMAZIONI
Dove: luoghi vari
Quando: dal primo al 23 novembre
Programma: www.romajazzfestival.it