Il Festival dell’Oriente 2023 si svolgerà alla Fiera di Roma nei giorni 29, 30 aprile e il lunedì primo maggio, dalle ore 10:30 fino alle ore 20:30.
L’evento porterà l’Asia nella Città Eterna, in tutte le sue sfaccettature: dalla gastronomia, all’arte, alla religione, alla cultura fino alla musica e alle tradizioni.
Un viaggio a tutto tondo nel mondo esotico per antonomasia che ha conquistato Marco Polo e, in tempi più recenti, Tiziano Terzani.
In uno spazio immenso (90.000 metri quadrati) le rappresentazioni di paesi di grande effetto come l’India, la Mongolia, il Tibet, la Birmania, il Giappone, la Corea, il Nepal, la Cambogia, il Vietnam e la Cina saranno alla portata dei 5 sensi dei visitatori.
Impressionante il numero degli eventi che si terranno ogni giorno negli ampi locali della fiera: oltre 70, dalla scrittura giapponese o cambogiana, fino ai laboratori artistici e linguistici per bambini, ombre cinesi, benessere e massaggi. Ma ci sarà il tempo di praticare anche la meditazione, creare mandala per poi distruggerli e per impratichirsi con la cucina vegana.
Ogni “ghiottone”, poi, saprà certamente trovare lo stand che incontra il proprio gusto nella colossale varietà dello street food orientale, dai sapori speziati del Marocco e dell’India, fino a quelli dal sentore di profumato cocco della Cambogia.
Persino la vestizione degli abiti tradizionali è prevista: kimono o sari originali saranno i ben accetti per chiunque voglia indossarli nel corso della visita ottenendo, così, anche uno sconto sul biglietto d’ingresso (presentandosi alla cassa accrediti).
Ecco alcuni “assaggi” dei corsi a cui è possibile partecipare al Festival dell’Oriente:
- Calligrafia giapponese (corsi il 29, il 30 aprile aprile e il primo maggio alle ore 12:00 e alle ore 17:00)
- Calligrafia cambogiana: (corsi il 29, il 30 aprile e il primo maggio tutto il giorno)
- Astrologia vedica (tutti i giorni alle 11:30 e 16:30)
- La cerimonia del té coreano (tutti i giorni alle 15:00)
- Danza Bollywood (tutti i giorni alle ore 15:30)
- Esperienza ayurvedica (tutti i giorni alle ore 11:00 e 16:00)
Per i singoli festival, per l’intero programma con gli spettacoli e gli eventi della manifestazione potete consultare il sito ufficiale: https://www.festivaldelloriente.it/
Biglietti:
I biglietti potranno essere acquistati nelle biglietterie della fiera di Roma ubicate all’ingresso nord ed est, piani terra e piani primi. Il costo del biglietto intero è di 15 euro. Il biglietto ridotto è di 10 euro per i ragazzi dagli 8 ai 12 anni. I bambini sotto gli 8 anni e per le persone con disabilità l’ingresso è gratuito.
Per acquistare il biglietto online, cliccare QUI
Come arrivare al Festival dell’Oriente:
La Fiera di Roma è situata in Via Portuense, 1645, 00148 Roma.
In auto:
Da Roma Centro:
– Autostr. Roma Fiumicino (A91) dir. Fiumicino Aeroporto;
– Prendere G.R.A. (Grande Raccordo Anulare) dir. Firenze;
– Tenere la sinistra poi uscire a destra direzione Fiumicino, prendere la complanare Autostrada Roma Fiumicino, seguendo le indicazioni per Fiera di Roma.
La Fiera di Roma è dotata di ampi parcheggi. Sabato 22, domenica 23, martedì 25, sabato 29, domenica 30 Aprile e lunedì 1 Maggio 2023, i parcheggi saranno gratuiti.
In treno:
Dalle stazioni Tuscolana, Tiburtina e Ostiense, collegate tramite le linee A e B della metropolitana, è possibile prendere il treno FR 1 verso Fiumicino e scendere alla fermata Fiera di Roma.