Fino al 11 ottobre 2022 la Casa del Cinema nel cuore verde di Villa Borghese presenta la personale inedita di Luca Musk.
“Il cinema in uno sguardo”, a cura di Plinio Perilli, è un omaggio al Cinema italiano e internazionale attraverso l’interpretazione delle immagini clou dei grandi film, degli attori celebri e delle scene memorabili. Un vero e proprio viaggio attraverso un percorso espositivo di oltre cento opere tra ritratti, illustrazioni e scenografie.
Si va dalla sezione “sul set” con immagini tratte da capolavori come “Vacanze romane”, “Blade Runner”, “La finestra sul cortile” e “Fuga da Alcatraz”. Si passa a quella dedicata a “La danza nel cinema”, con le tavole dedicate a “Metropolis”, “Lezioni di piano”, “Suspiria”, “Dirty dancing” e “Il cigno nero”. Si prosegue, poi, con la “Comicità italiana e internazionale”, composta dai lavori sui grandi classici del genere come “Il dottor Stranamore”, “Una poltrona per due”, “Febbre da cavallo” e “Amici miei”. Non mancano film carichi di tensione emotiva con titoli come “Arancia Meccanica”, nella sezione dedicata “Dipingere la paura”.
E poi ancora il genere “Western” con le rielaborazioni di “Django Unchained”, “Il buono, il brutto e il cattivo” e “Dead Man”. Non manca un richiamo al “Cinema Sensuale” con i disegni dedicati a “Malena”, “Scandalosa Gilda”, “Basic Instinct”, “Della morte, dell’amore”. Infine, la sezione “Amici e complici” con i richiami a pellicole indimenticabili come “La stangata”, “Diabolik”, “Papillon” e un focus sul rapporto tra Pasolini e Totò.
Il 5 ottobre la mostra è accessibile dalle ore 17:00 in poi.
Per info e prenotazioni: 060608
Reception: 06423601
Orario: lunedì – domenica 10:00-20:00
Sito web: https://www.casadelcinema.it/
Facebook: https://www.facebook.com/CasaDelCinema/