Il Carnevale è arrivato con la sua irriverente voglia di festa e di divertimento. Nei dintorni di Roma, ad appena una manciata di chilometri dalla Capitale, è possibile festeggiare e, contemporaneamente, fare una gita fuori porta per un Carnevale indimenticabile e di sicuro effetto. I più piccoli, soprattutto, troveranno il modo di divertirsi approfittando di laboratori, giochi e musica organizzati da più parti. Ma anche i più grandi, però, potranno lasciarsi andare in un turbinio di danze, cibo, costumi e coriandoli. Nella festa popolare più allegra che ci sia.
Ecco alcuni dei carnevali più interessanti nei dintorni di Roma:
- Carnevale di Aprilia
- Carnevale al Castello di Bracciano
- Carnevale di Civita Castellana
- Carnevale di Frascati
- Carnevale di Ronciglione
- Carnevale di Tivoli
- Carnevale di Viterbo
- Carnevale di Velletri
CARNEVALE DI APRILIA
La festa del Carnevale invaderà le strade di Aprilia a partire da giovedì 16 febbraio, con la sfilata in maschera organizzata dagli studenti e dagli alunni delle scuole del territorio. Il clou dei festeggiamenti si terrà però, sabato 18, domenica 19 e martedì 21 febbraio con le “passeggiate” dei sei carri allegorici realizzati dalle botteghe artigiane di Aprilia. In particolare, la serata di sabato 18 febbraio, il termine della sfilata in piazza Roma segnerà l’inizio di una vera e propria mostra d’arte sotto le stelle.
INFO E CONTATTI
Comune di Aprilia
CARNEVALE AL CASTELLO DI BRACCIANO
Il Carnevale al castello di Bracciano si festeggia tra storia e leggenda. Domenica 19 febbraio 2023 alle ore 1100, vi aspetta infatti un bellissimo evento per bambini e famiglie: “Il re del lago e la principessa Artemisia.
Questo antico racconto si perde nella notte dei tempi , un modo originale per far scoprire ai bambini le bellezze del territorio laziale da un punto di vista storico e culturale, attraverso l’affascinante mondo delle storie e della narrazione. Un momento di grande emozione in cui tutti entreranno a far parte di questa leggendaria vicenda che si svolgerà in una location molto suggestiva, nel castello di Bracciano.
Posti limitati, prenotazione obbligatoria su info@teatrohelios.it
3293106062
Costo: 18 euro a persona (0-3 anni non compiuti gratuito). Comprende ingresso al castello , visita con guida e incontro di alcuni personaggi, racconto finale nella magica sala delle storie con attori e musiche.
Durata complessiva 1 ora e 45 minuti circa.
CARNEVALE DI CIVITA CASTELLANA
Il Carnevale di Civita Castellana è un carnevale storico e uno dei più pittoreschi della regione Lazio. Ed anche uno dei più lunghi. I festeggiamenti, infatti, cominciano in questo paese della provincia di Viterbo già il 21 gennaio con l’inaugurazione del Re del Carnevale, O’ Puccio, il tradizionale pupazzo di cartapesta altro 3 metri (quest’anno dedicato all’ambiente) e proseguiranno fino a domenica 26 febbraio.
GIOVEDÌ 16 Febbraio 2023
- Ore 14:30, inizio del carnevale dei bambini presso il Museo della ceramica. Seguirà una piccola sfilata – con costumi realizzati per lo più a mano dai ragazzi e dalle ragazze delle scuole – tra via Gramsci, via Ferretti e corso Buozzi. L’arrivo sarà in piazza Matteotti dove si svolgeranno giochi e animazioni pensate proprio per i più piccoli.
SABATO 18 Febbraio 2023
- Ore 14:30, Sfilata dei carri allegorici
DOMENICA 19 Febbraio 2023
- Ore 14:30, Sfilata dei carri allegorici
MARTEDÌ 21 Febbraio 2023
- Ore 14:30, Sfilata dei carri allegorici
- Ore 17:30, inizio cerimonia di chiusura e rogo del re del Carnevale
INFO E CONTATTI:
L’edizione di quest’anno è curata per la prima volta dalla Fondazione per il carnevale civitonico. Informazioni ed aggiornamenti sulla pagina Carnevale Civitonico
CARNEVALE DI FRASCATI
C’è grande attesa per la prossima edizione e del Carnevale tuscolano di Frascati. A partire dal 5 febbraio in piazza San Pietro si apriranno i festeggiamenti con la consegna delle chiavi della Città dalla Sindaca di Frascati, Francesca Sbardella, al Re del Carnevale: Re Pupone. Un’edizione che promette tantissime novità grazie all’impegno dei ragazzi dell’Associazione di Promozione Sociale “ArtePassione”, che negli ultimi anni hanno riportato in auge la tradizionale kermesse tuscolana. Un calendario fitto di eventi con ben 4 sfilate di carri allegorici, 2 spettacoli pirotecnici, il tradizionale corteo “funebre” del Pulcinella e tante altre attrazioni previste nelle varie zone della città: Piazza San Pietro, Piazza San Rocco, Piazza del Mercato, Passeggiata Belvedere, Piazza Marconi e Viale Regina Margherita.
Il primo evento in programma è quello di domenica 5 febbraio con il concerto dei “Raggi Gamma” che si svolgerà in piazza San Pietro a partire dalle ore 17, anche se già da sabato 4 febbraio sarà possibile girare per il centro e trovare giostre e attrazioni per grandi e bambini.
Giovedì 16 febbraio dalle 15 alle 18 i divulgatori e le divulgatrici di Frascati scienza saranno in piazza San Pietro per farci scoprire la “scienza del carnevale”: esperimenti, dimostrazioni e giochi per scoprire la fisica e la chimica che si nasconde dietro gli scherzetti di carnevale e per osservare dal vivo alcuni animali “in maschera” con le loro bellissime livree.
CARNEVALE A RONCIGLIONE
Ronciglione, la Città del Carnevale, dà appuntamento ai tre grandi Corsi di Gala del 2023 e ai tanti eventi del Carnevale di Ronciglione. Per quasi un mese Ronciglione si trasforma nella città del divertimento tra sfilate, corsi di Gala, maschere, artisti di strada, gastronomia, veglioni e appuntamenti gastronomici. Uno spettacolo sempre nuovo, entusiasmante e affascinante. Tre grandi Corsi di Gala, concentrati in un carnevale unico, all’insegna del divertimento.
DOMENICA 19 Febbraio 2023 – Il Grandioso Corso di Gala.
- Ore 11.00 – Apertura del “Carnival street artist show” Festival degli artisti di strada.
Ore 11.30 – Piazza della Nave. Rappresentazione goliardica “roncionese” a cura del “Padiglione delle Meraviglie”. - Ore 12.00 – Apertura degli stand dei prodotti tipici e gastronomici.
- Ore 15.00 – Passeggiata ed esibizione della Banda cittadina “Alceo Cantiani” e Majorettes.
- Ore 15.30 – Parata Storica degli Ussari.
- Ore 16.00 – GRANDIOSO CORSO DI GALA: maschere, carri allegorici, gruppi mascherati e bande folcloristiche.
- A seguire tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello di Carnevale con la Banda cittadina “A. Cantiani”.
GIOVEDÌ 16 Febbraio 2023 – Giovedì Grasso.
- Ore 14.30 – Il Campanone di Carnevale suona a distesa per annunciare il ritorno di Re Carnevale.
- Ore 15.00 – Ha inizio la follia di Carnevale. Le autorità cittadine e del Carnevale consegnano le chiavi della Città di Ronciglione a Re Carnevale scortati da un drappello di Ussari.
- Ore 15.30 – Parata Storica degli Ussari.
- Ore 16.00 – Gran Carnevale dei Bambini e mascherate spontanee.
- Ore 17.00 – La Confraternita di Sant’Orso offre tozzetti e vino a tutti gli ospiti.
Grande Merenda per tutti i bambini.
A seguire tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello di Carnevale con la Banda cittadina “A. Cantiani”.
SABATO 18 Febbraio 2023 – Sabato Ghiotto.
- Ore 14.30 – Il Campanone di Carnevale suona a distesa per annunciare il Carnevale.
- Ore 15.00 – Piazza della Nave. Carnevale Soap Box Race (parata di carrozzette).
- Ore 17.00 – Carnevale Jotto. Pomeriggio gastronomico con: Polentari, Tripparoli.
Degustazione di carne di maiale condita e cotta al forno. (Porchetta).
A seguire tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello di Carnevale con la Banda cittadina “A. Cantiani”.
LUNEDÌ 20 febbraio 2023 – Lunedì dei Nasi Rossi
- Ore 14.30 – Il Campanone di Carnevale suona a distesa.
- Ore 16.30 – 123° Tradizionale Carica dei Nasi Rossi.
- Ore 17.30 – Degustazione di Fagioli con le cotiche a cura dei “Faciolari”.
- Ore 20.30 – Tradizionale cena di gala e veglione dell’associazione “Società dei Nasi Rossi” presso il Ristorante “Due Cigni”.
MARTEDÌ 21 febbraio 2023 – Il Martedì Grasso.
- Ore 14.30 – Il Campanone di Carnevale suona a distesa.
- Ore 15.30 – Parata Storica degli Ussari.
- Ore 16.00 – Gran Carnevale dei Bambini e mascherate spontanee.
- Ore 17.30 – Tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello e musiche carnascialesche.
- Ore 18.30 – Rappresentazione della Morte di Re Carnevale e apertura del suo testamento.
Corteo funebre con la tradizionale Fiaccolata della “Compagnia della Penitenza” e della “Compagnia della Buona Morte”. - Ore 19.30 – Partenza di Re Carnevale con il Globo Aerostatico.
A seguire tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello di Carnevale con la Banda cittadina “A. Cantiani”.
Pro Loco Ronciglione – Carnevale Storico di Ronciglione
Pro Loco Ronciglione – Carnevale Storico di Ronciglione
Nelle tre Domeniche in cui vi saranno i Grandiosi Corsi di gala (29, 5 e 19 Febbraio 2023) l’ingresso al percorso cittadino è pari a 7,50€.
Per i ragazzi fino a 14 anni l’ingresso è gratuito.
Sarà inoltre disponibile una scontistica dedicata alle famiglie: con l’acquisto di almeno un ticket adulto, i ragazzi accompagnati, anche se superano i 14 anni di età, avranno ingresso gratuito.
Troverete le biglietterie in tutte le entrate del paese, il biglietto si acquista in loco, in caso di gruppo l’ingresso più vicino alla zona scarico bus è viale Garibaldi. le biglietterie si trovano in: viale Garibaldi, Via S. Giovanni, Piazzale Mancini, Via Magenta, Via Farnesiana, Via dell’ospedale consorziale.
INFO E CONTATTI
Pro Loco di Ronciglione – Corso Umberto I, 20 – 01037 Ronciglione (VT) – Tel.: 0761 627596.
Web: www.ronciglione.info
web: www.carnevaledironciglione.org
E-mail: info@carnevaledironciglione.org – prolocoronciglione@gmail.com
CARNEVALE DI TIVOLI
Un carnevale divertente e dedicato a grandi e piccoli è quello che avrà luogo a Tivoli, nei giorni 19 e 21 febbraio quando sfileranno quattro carri allegorici e altrettanti gruppi mascherati. La manifestazione carnevalesca partirà da Piazzale Matteotti e raggiungerà Piazza Garibaldi dove le allegre comitive saranno accolte dalla frenesia di danze e musiche e dove stand enogastronomici di ogni tipo allieteranno quanti prenderanno parte alla festa. La manifestazione è a cura del Comitato Festeggiamenti Villa Adriana, in collaborazione con il Comune di Tivoli.
18 Febbraio 2023
- Feste all’interno di parchi pubblici a Villa Adriana, Tivoli Terme,Tivoli e Campolimpido con la previsione di momenti musicali ed intrattenimento.
Domenica 19 febbraio 2023
- sfilata carri allegorici a Tivoli.
Martedì 21 febbraio 2023
- sfilata carri allegorici e incendio di re Carnevale
INFO E CONTATTI:
Comune di Tivoli
CARNEVALE A VITERBO
Grande festa a Viterbo per la quinta edizione del Carnevale, che si svolgerà sabato 18 e martedì 21 febbraio, con i carri allegorici e i gruppi mascherati a irradiare di allegria il borgo, mentre musica e balli, unitamente agli eventi in programma, riempiranno l’aria di euforia fino a tarda sera. La manifestazione di quest’anno è tra le più grandi di sempre con centinaia di comparse, 19 gruppi mascherati e 5 carri allegorici. Ci saranno, inoltre, anche 14 carri più piccini. Il giorno di martedì grasso, in particolare, è tutto dedicato ai più piccoli con il Carnevale dei bambini.
SABATO 18 Febbraio 2023
- Ore 15:00 – Parte la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati da Piazza San Sisto (Porta Romana) passando per via Garibaldi, Piazza Fontana Grande, via Cavour, Piazza del Plebiscito fino a raggiungere Piazza Verdi
- Ore 18:00 – Musica e intrattenimento in Piazza Verdi
MARTEDÌ 21 febbraio 2023
- Ore 15:00 – Si riuniscono i gruppi mascherati a Piazza del Teatro, con musica, animazione e truccabimbi per maschere perfette per i più piccoli.
INFO E CONTATTI: carnevale viterbese
CARNEVALE A VELLETRI
Il carnevale di Velletri si svolgerà da giovedì 16 febbraio a martedì 21 febbraio. Una festa colorata s’impossesserà della cittadina con i colori delle maschere e l’allegria della musica. Non mancheranno giochi di prestigio ed eleganti movenze da artisti circensi tra le strade e nelle piazze e saranno molto le attività messe in campo, soprattutto per il piacere dei più piccoli. La manifestazione inizierà, in tutte e tre le giornate previste, alle ore 14:30 con la sfilata delle maschere lungo le vie cittadine.
GIOVEDÌ 16 Febbraio:
- Ore 14,30: raduno gruppi mascherati presso piazza Mazzini
- Ore 15,00 : Piazza Mazzini- spettacolo carnevalesco: FESTA ESPLOSIVA – THE LITTLE BIG SHOW – CIRCO ERCOLINO COLOMBAIONI. Animazione e balli di gruppo.
- Ore 16.30: sfilata dei gruppi mascherati
- Ore 17,30: Piazza Cairoli – spettacolo di intrattenimento “IN PIAZZA TUTTI IN MASCHERA!” con i DJ Simone Bastianelli e Simone Di Tulli
DOMENICA 19 FEBBRAIO:
- ore 10,00 – 12,00: porta Napoletana (Laboratori per bambini di scuola primaria prenotazioni tel.389.5229212).
- ore 15,00: Piazza Mazzini: Spettacolo per bambini e famiglie LA MAGIA DE CARNEVALE con Soffio di vita di Marco Bellomo
- ore 16.30: sfilata dei gruppi mascherati con il seguente percorso: piazza Mazzini – piazza Cairoli – corso Repubblica – rientro piazza Cairoli
- ore 17,30: Piazza Cairoli spettacolo di intrattenimento “IN PIAZZA TUTTI IN MASCHERA!” con i DJ Simone Bastianelli e Simone Di Tullio
MARTEDì 21 FEBBRAIO
- ore 14,30: raduno gruppi mascherati presso piazza Cairoli
- ore 15,00: Piazza Cairoli- spettacolo carnevalesco: FESTA ESPLOSIVA – THE LITTLE BIG SHOW – CIRCO ERCOLINO COLOMBAIONI. Animazione e balli di gruppo.
- ore 16.30: sfilata dei gruppi mascherati con il seguente percorso: piazza Cairoli – corso Repubblica – rientro piazza Cairoli – piazza Mazzini
- ore 17,30: piazza Mazzini: spettacolo di intrattenimento “IN PIAZZA TUTTI IN MASCHERA!” con i DJ Simone Bastianelli e Simone Di Tullio e con I DAMP FOREST
- ore 18,30: premiazione dei migliori gruppi mascherati.
INFO E CONTATTI: