Scopriamo alcuni dei principali eventi per il Carnevale a Roma e dintorni, il calendario, ovviamente è in costante aggiornamento:
CARNEVALE AL PINCIO
Al Pincio il Carnevale corre sui pattini. Il 19 febbraio bambini, ragazzi e adulti diventeranno “Kigurumi”, vale a dire i costumi/pigiami a forma di animali.
Scaldate le rotelle, allora! L’appuntamento è in piazzale dei Martiri 1 (ponte del Pincio), alle ore 14, per le consuete foto di rito e poi via per un allegro giro domenicale. Sono ammesse trombette, coriandoli e tutto ciò che possa far divertire. La pattinata sarà simile a quella già organizzata per Natale, dunque ideale anche per principianti. QUI tutte le informazioni.
LA TARANTELLA DEL CARNEVALE
Domenica 19 febbraio torna la Tarantella del Carnevale: una grande festa per tutti, piccoli e grandi, con la partecipazione di maschere e danzatori tradizionali che animeranno a ritmo di travolgenti e vertiginose tarantelle un grande concerto alle ore 11 in Sala Sinopoli e una parata mascherata alle ore 13 negli spazi all’aperto dell’Auditorium Parco della Musica.
In questa settima edizione saranno protagoniste le maschere zoomorfe tradizionali, una modalità di rappresentazione carnascialesca ancora largamente diffusa in molte zone del nostro Paese, in particolare nelle aree alpine e appenniniche dove permangono attività economiche legate alla pastorizia. Questo tipo di maschera si caratterizza per l’utilizzo di travestimenti dalle sembianze animalesche: orsi, capre, cervi ma anche vestimenti villosi. In questi costumi i segni sonori specifici sono costituiti dall’uso di sonagli di varie proporzioni, costruiti in ferro che con le ossa di animali. La persistenza di questi cerimoniali carnascialeschi arcaici afferma la necessità, anche nella nostra cultura contemporanea, di conservare il desiderio dell’uomo di stringere – o rinnovare – un patto con le forze della Natura, di ‘addomesticarle’ e farsele amiche affinché non ostacolino, anzi favoriscano, il benessere della comunità. Analogamente si può dire per le maschere composte di parti vegetali: foglie, corteccia, muschio, paglia e rami che trasformano chi se ne veste in “Uomo selvatico”, spirito del bosco che padroneggia le energie vegetative e ha il potere di piegarle a profitto degli esseri umani, sempre che essi gli mostrino la dovuta riverenza e rispetto. Nella tradizione popolare le azioni sceniche che coinvolgono le maschere animali e vegetali contemplano l’uccisione simbolica di queste ultime seguita dalla loro rinascita, e rappresentano il ristabilito ‘patto’ con il mondo naturale ed il ciclico rinnovarsi dell’anno e della vita.
CARNEVALE DI FRASCATI
C’è grande attesa per la prossima edizione e del Carnevale tuscolano di Frascati. A partire dal 5 febbraio in piazza San Pietro si apriranno i festeggiamenti con la consegna delle chiavi della Città dalla Sindaca di Frascati, Francesca Sbardella, al Re del Carnevale: Re Pupone. Un’edizione che promette tantissime novità grazie all’impegno dei ragazzi dell’Associazione di Promozione Sociale “ArtePassione”, che negli ultimi anni hanno riportato in auge la tradizionale kermesse tuscolana. Un calendario fitto di eventi con ben 4 sfilate di carri allegorici, 2 spettacoli pirotecnici, il tradizionale corteo “funebre” del Pulcinella e tante altre attrazioni previste nelle varie zone della città: Piazza San Pietro, Piazza San Rocco, Piazza del Mercato, Passeggiata Belvedere, Piazza Marconi e Viale Regina Margherita.
Il primo evento in programma è quello di domenica 5 febbraio con il concerto dei “Raggi Gamma” che si svolgerà in piazza San Pietro a partire dalle ore 17, anche se già da sabato 4 febbraio sarà possibile girare per il centro e trovare giostre e attrazioni per grandi e bambini.
Giovedì 16 febbraio dalle 15 alle 18 i divulgatori e le divulgatrici di Frascati scienza saranno in piazza San Pietro per farci scoprire la “scienza del carnevale”: esperimenti, dimostrazioni e giochi per scoprire la fisica e la chimica che si nasconde dietro gli scherzetti di carnevale e per osservare dal vivo alcuni animali “in maschera” con le loro bellissime livree.
CARNEVALE AL CASTELLO DI BRACCIANO
Il Carnevale al castello di Bracciano si festeggia tra storia e leggenda. Domenica 19 febbraio 2023 alle ore 1100, vi aspetta infatti un bellissimo evento per bambini e famiglie: “Il re del lago e la principessa Artemisia.
Questo antico racconto si perde nella notte dei tempi , un modo originale per far scoprire ai bambini le bellezze del territorio laziale da un punto di vista storico e culturale, attraverso l’affascinante mondo delle storie e della narrazione. Un momento di grande emozione in cui tutti entreranno a far parte di questa leggendaria vicenda che si svolgerà in una location molto suggestiva, nel castello di Bracciano.
Posti limitati, prenotazione obbligatoria su info@teatrohelios.it
3293106062
Costo: 18 euro a persona (0-3 anni non compiuti gratuito). Comprende ingresso al castello , visita con guida e incontro di alcuni personaggi, racconto finale nella magica sala delle storie con attori e musiche.
Durata complessiva 1 ora e 45 minuti circa.
CARNEVALE A RONCIGLIONE
Ronciglione, la Città del Carnevale, dà appuntamento ai tre grandi Corsi di Gala del 2023 e ai tanti eventi del Carnevale di Ronciglione. Per quasi un mese Ronciglione si trasforma nella città del divertimento tra sfilate, corsi di Gala, maschere, artisti di strada, gastronomia, veglioni e appuntamenti gastronomici. Uno spettacolo sempre nuovo, entusiasmante e affascinante. Tre grandi Corsi di Gala, concentrati in un carnevale unico, all’insegna del divertimento.
DOMENICA 19 Febbraio 2023 – Il Grandioso Corso di Gala.
- Ore 11.00 – Apertura del “Carnival street artist show” Festival degli artisti di strada.
Ore 11.30 – Piazza della Nave. Rappresentazione goliardica “roncionese” a cura del “Padiglione delle Meraviglie”. - Ore 12.00 – Apertura degli stand dei prodotti tipici e gastronomici.
- Ore 15.00 – Passeggiata ed esibizione della Banda cittadina “Alceo Cantiani” e Majorettes.
- Ore 15.30 – Parata Storica degli Ussari.
- Ore 16.00 – GRANDIOSO CORSO DI GALA: maschere, carri allegorici, gruppi mascherati e bande folcloristiche.
- A seguire tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello di Carnevale con la Banda cittadina “A. Cantiani”.
GIOVEDÌ 16 Febbraio 2023 – Giovedì Grasso.
- Ore 14.30 – Il Campanone di Carnevale suona a distesa per annunciare il ritorno di Re Carnevale.
- Ore 15.00 – Ha inizio la follia di Carnevale. Le autorità cittadine e del Carnevale consegnano le chiavi della Città di Ronciglione a Re Carnevale scortati da un drappello di Ussari.
- Ore 15.30 – Parata Storica degli Ussari.
- Ore 16.00 – Gran Carnevale dei Bambini e mascherate spontanee.
- Ore 17.00 – La Confraternita di Sant’Orso offre tozzetti e vino a tutti gli ospiti.
Grande Merenda per tutti i bambini.
A seguire tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello di Carnevale con la Banda cittadina “A. Cantiani”.
SABATO 18 Febbraio 2023 – Sabato Ghiotto.
- Ore 14.30 – Il Campanone di Carnevale suona a distesa per annunciare il Carnevale.
- Ore 15.00 – Piazza della Nave. Carnevale Soap Box Race (parata di carrozzette).
- Ore 17.00 – Carnevale Jotto. Pomeriggio gastronomico con: Polentari, Tripparoli.
Degustazione di carne di maiale condita e cotta al forno. (Porchetta).
A seguire tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello di Carnevale con la Banda cittadina “A. Cantiani”.
LUNEDÌ 20 febbraio 2023 – Lunedì dei Nasi Rossi
- Ore 14.30 – Il Campanone di Carnevale suona a distesa.
- Ore 16.30 – 123° Tradizionale Carica dei Nasi Rossi.
- Ore 17.30 – Degustazione di Fagioli con le cotiche a cura dei “Faciolari”.
- Ore 20.30 – Tradizionale cena di gala e veglione dell’associazione “Società dei Nasi Rossi” presso il Ristorante “Due Cigni”.
MARTEDÌ 21 febbraio 2023 – Il Martedì Grasso.
- Ore 14.30 – Il Campanone di Carnevale suona a distesa.
- Ore 15.30 – Parata Storica degli Ussari.
- Ore 16.00 – Gran Carnevale dei Bambini e mascherate spontanee.
- Ore 17.30 – Tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello e musiche carnascialesche.
- Ore 18.30 – Rappresentazione della Morte di Re Carnevale e apertura del suo testamento.
Corteo funebre con la tradizionale Fiaccolata della “Compagnia della Penitenza” e della “Compagnia della Buona Morte”. - Ore 19.30 – Partenza di Re Carnevale con il Globo Aerostatico.
A seguire tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello di Carnevale con la Banda cittadina “A. Cantiani”.
Pro Loco Ronciglione – Carnevale Storico di Ronciglione
Pro Loco Ronciglione – Carnevale Storico di Ronciglione
Nelle tre Domeniche in cui vi saranno i Grandiosi Corsi di gala (29, 5 e 19 Febbraio 2023) l’ingresso al percorso cittadino è pari a 7,50€.
Per i ragazzi fino a 14 anni l’ingresso è gratuito.
Sarà inoltre disponibile una scontistica dedicata alle famiglie: con l’acquisto di almeno un ticket adulto, i ragazzi accompagnati, anche se superano i 14 anni di età, avranno ingresso gratuito.
Troverete le biglietterie in tutte le entrate del paese, il biglietto si acquista in loco, in caso di gruppo l’ingresso più vicino alla zona scarico bus è viale Garibaldi. le biglietterie si trovano in: viale Garibaldi, Via S. Giovanni, Piazzale Mancini, Via Magenta, Via Farnesiana, Via dell’ospedale consorziale.
INFO E CONTATTI
Pro Loco di Ronciglione – Corso Umberto I, 20 – 01037 Ronciglione (VT) – Tel.: 0761 627596.
Web: www.ronciglione.info
web: www.carnevaledironciglione.org
E-mail: info@carnevaledironciglione.org – prolocoronciglione@gmail.com