Fino all’8 gennaio 2023 i presepi di San Gregorio Armeno sbarcano per la prima volta nella Capitale. Si tratta di un evento unico, un debutto che si concretizzerà al Parco Commerciale Da Vinci a Fiumicino.
La mostra mercato sarà sviluppata su un’area di circa duemila quadrati e a scendere in campo sarà la grande “squadra” degli artigiani di tradizione. Saranno presenti le botteghe di San Gregorio Armeno delle storiche famiglie di artigiani: Fratelli Capuano-Bottega Capuano, Cosmos Sorelle D’Alessandro, D’Auria, De Rosa, Piezzo, Maddaloni, Limatola, Buonincontro, Sciu’scià, Pardo, Mabilia.
L’atmosfera sarà di alta suggestione, grazie alla fedele riproduzione scenografica integrale di Via San Gregorio Armeno, la strada più celebre della città partenopea, che ospita l’esposizione e vendita di vere e proprie opere d’arte da collezione, create a mano da artigiani esperti.
L’iniziativa è dell’Associazione di promozione sociale “Le Botteghe di San Gregorio Armeno”, nata nel 2020 per sostenere la tradizione dei presepi artistici nata al tempo di Carlo III di Borbone, che commissionò agli artigiani napoletani un presepe che mettesse insieme il significato religioso con delle presenze contemporanee. Così, nel tempo, Maradona e Massimo Troisi si sono trovati accanto ai pastori e al Bambinello.