Poche cose sono coinvolgenti come il teatro. E non sempre capita di poter sperimentare una simile varietà di suggestioni indotte dal palcoscenico come quelle che offre la città di Roma nel fine settimana del 20-22 gennaio.
Dai grandi musical fino ai burattini, passando per l’intramontabile mito di Casanova, in un’inedita versione pop, il sipario si solleva sull’arte più eclettica di sempre dandoci la possibilità di gioire, ballare, cantare e piangere immedesimandoci nelle storie di personaggi in cui ritroviamo facilmente un po’ di noi stessi.
Le porte del teatro si aprono sull’abisso e sull’infinito, permettendoci un viaggio tra le galassie della nostra anima al semplice costo di un biglietto in galleria.
Ecco i 5 spettacoli da non perdere nel week end secondo WayGlo:
- Cats, al Teatro Sistina
- Casanova Opera Pop, al Teatro Brancaccio
- Caravaggio il maledetto al Teatro Ghione
- Hansel e Gretel, al Teatro San Carlino
- Come il brutto anatroccolo, al Teatro Preneste
CATS AL TEATRO SISTINA
La brillante vivacità di Broadway e una sinuosa eleganza felina: sono questi gli ingredienti del riuscitissimo musical in scena al teatro Sistina, a Roma, in via Sistina 129. La grande produzione internazionale della PeepArrow Entertainment in collaborazione con il Teatro Sistina, che ha come regista l’acclamato Massimo Romeo Piparo, non delude mai e riesce nell’ardito tentativo di rilanciare un’opera grandiosa di 40 anni fa, nata dalla penna del premio Nobel T.S. Eliot e dal genio musicale di Sir Andrew Lloyd Webber. Eppure, nulla sa di obsoleto in questo musical che emoziona fino alla fine. Merito anche dell’ambientazione romana, con il Colosseo a fare da sfondo, in una scenografia che sembra un “capriccio” di opere d’arte postmoderne e, talvolta, futuriste. Malika Ayane è da brivido nell’assolo più famoso; le coreografie sono indimenticabili e i ballerini si muovono con movenze tipiche dei gatti che lasciano stupefatti. Proprio come gli acuti vibranti di Gatto Rock Tugger (interpretato da Luca Giacomelli Ferrarini). Questo è l’ultimo weekend per poterlo ammirare, da non perdere! Per acquistare il biglietto clicca qui.
CASANOVA OPERA POP AL TEATRO BRANCACCIO
Il fascino lunare di Venezia e dell’uomo più seducente della storia, rivivono al Teatro Brancaccio (via Merulana, 244) venerdì 20 gennaio, sabato 21 gennaio (alle 20.45) e domenica 22 gennaio (alle 17), nel musical tratto dal best seller di Matteo Strukul “Casanova – La sonata dei cuori infranti”. Lo spettacolo, voluto da Red Canzian, vede sul palco ventuno fra cantanti, attori e acrobati che raccontano le iperboliche vicende di Casanova. Anche i costumi tolgono il fiato in questa voluttuosa e avvincente rappresentazione. I biglietti si possono acquistare qui.
CARAVAGGIO IL MALEDETTO AL TEATRO GHIONE
Caravaggio e quello che probabilmente può essere accaduto. Il fascino delle immagini, dei quadri composti come pronti per prendere vita, l’assoluta concretezza della luce, la forza evocativa dei bui improvvisi, le facce, quelle straordinarie facce impresse da sempre nella memoria. Tutto questo è Caravaggio – il maledetto, in programma al Teatro Ghione – via delle Fornaci, 37 – il 20, 21 (alle 20.45) e 22 gennaio (alle 17). La storia di un artista che ha reso la sua vita arte e ha dato all’arte la vita, sempre in lotta con gli altri e con sé stesso, fino all’ultimo giorno. In poco più di un’ora di spettacolo, Caravaggio, ormai morente, consumato dalla febbre, parla, racconta, ricorda alcuni frammenti della sua straordinaria esistenza. Sente delle voci, rivede squarci di quella Roma violenta e dissoluta in cui si è affermato. L’artista ha il volto dell’attore Primo Reggiani, la regia è di Fernando Ceriani. Biglietti acquistabili qui.
HANSEL E GRETHEL AL TEATRO SAN CARLINO
Per sognare insieme ai bambini e alle bambine non c’è posto migliore del Teatro San Carlino, sul viale dei Bambini a Villa Borghese, nel cuore verde di Roma. Adatto ai piccoli dai 4 anni in su, il 21 (alle 16.30) e il 22 gennaio (alle 11.30 e alle 16.30), andrà in scena la storia di Hansel e Grethel in un racconto appassionante cullato da musiche del vivo che si lasciano cantare e interiorizzare. Le atmosfere magiche, a tratti un po’ cupe, dei Fratelli Grimm vivificano il teatro, infondendo curiosità ed emozioni nei piccoli spettatori (e anche in quelli più grandi che li accompagnano). Si tratta di uno dei nostri spettacoli preferiti, e il Teatro San Carlino è un piccolo rifugio ad ogni età che crea una dolce dipendenza. I biglietti si possono acquistare direttamente sul posto oppure qui.
COME IL BRUTTO ANATROCCOLO AL TEATRO PRENESTE
“Come il brutto anatroccolo” è lo spettacolo che andrà in scena al Teatro Preneste – via Alberto da Giussano 58 – domenica 22 gennaio alle 16,30, per la regia di Sandra Novellino e Delia De Marco, che è anche interprete insieme a Cinzia Greco, Giuseppe Marzio, Andrea Santoro. La trama: un piccolo che accetta il suo destino di “brutto”, senza nascondersi, e anzi lascia le ali protettrici di mamma anatra per il suo solitario viaggio di conoscenza del mondo e dei suoi abitanti. Brutto, l’anatroccolo, nel suo cammino non si arrenderà mai alle regole e alla superbia altrui, ed ogni volta riprenderà il viaggio, sopportando il vento ed il ghiaccio, accettando spintoni e insulti. Crescerà e imparerà a riconoscere e ad amare ciò che appartiene alla sua natura, come l’acqua e il volo. Si scoprirà cigno e, per la prima volta, non avrà paura ma pudore. Proprio come un bambino quando si scopre ragazzo. Biglietti acquistabili qui.