Halloween è la festività dedicata al ricordo dei defunti. Con origini anglosassoni, questa ricorrenza è oggi festeggiata in buona parte del mondo, seguendo le tradizioni più diverse. Il nostro paese non fa eccezione, e ogni anno vengono organizzati numerosi eventi dedicati a tutte le età. Sia a Roma che nel Lazio, vi presentiamo gli appuntamenti imperdibili per tutti gli amanti della Notte delle Streghe.
La fattoria delle zucche
A meno di un’ora da Roma, in zona Sacrofano, ha aperto un vero campo di zucche in stile americano. Si tratta della Fattoria delle Zucche – Pumpkin Patch, che accoglierà tutti i suoi visitatori fino al 1 novembre 2022. L’idea, è quella di poter passeggiare in questo incantato campo, scegliere una delle tantissime zucche a disposizione, e trasformarla in una simpatica o spaventosa Jack O’ Lantern per Halloween.
La Fattoria delle Zucche mette a disposizione diversi laboratori di intaglio e decorazione per questo frutto autunnale. C’è una grande area gioco dove i bambini possono divertirsi insieme, e non manca l’area food & beverage, dove si potrà scegliere tra una vasta selezione di street food. Tante prelibatezze per tutti i gusti, adatte anche ai bambini e a chi ha problemi di intolleranze. Per grandi e piccini si potranno conoscere tutti gli animali della Fattoria, per un’esperienza davvero unica.
Potete acquistare il biglietto direttamente sul sito. La Fattoria delle Zucche vi aspetta ogni fine settimana, dalle ore 10:00 alle 17:30, e negli stessi orari anche nei giorni di lunedì 31 ottobre e domenica 1 novembre.
Halloween Nights a Cinecittà World
A Cinecittà World, il parco divertimenti del Cinema e della TV organizza un evento che porta sotto i riflettori la festa di Halloween. Dal 29 al 31 ottobre il Parco sarà aperto dalle 11 del mattino fino alla notte, con una serie di appuntamenti davvero imperdibili.
Ben 13 sono le attrazioni “da paura” dedicate alla notte delle streghe. Tra tutte, l’Halloween Show spettacolo Live, l’amatissima Horror House, un percorso al buio tra i Set più terribili della storia, Inferno, la montagna russa infernale, l’immancabile Truccabimbi mostruoso, il Bosco Stregato. Per l’occasione apre anche una nuova attrazione: l’Ostello maledetto, infestato da zombie e fantasmi all’interno del parco con camere dotate di letti a castello.
Il Parco divertimenti MagicLand propone una serata dove la paura sarà la regina. Quest’anno, oltre alle spaventose ambientazioni a tema curate fin nei minimi dettagli, tanti effetti speciali contribuiranno a creare un’atmosfera ancora più sinistra. Venite a visitare l’Haunted Hotel, oppure cercate di sfuggire alla Maledizione della Mummia, con degli zombie affamati al vostro seguito. Fino al 31 ottobre tantissime attrazioni, anche a tema horror, adatte a tutte le età. Provare per credere! Per maggiori informazioni e prenotazioni, consultare la pagina dedicata.
Come festeggiare Halloween secondo Pico
A meno di un’ora da Roma, sorge Pico, un antico borgo famoso per le sue cantine e i suoi prodotti locali. Per Halloween 2022 presenta la nuova edizione dell’evento nelle serate del 30 e 31 ottobre: HalloVino. Dalle ore 18:00 una serie di eventi ed emozionanti attività che coinvolgono l’intero centro storico di Pico. Dal pomeriggio itinerari di “dolcetto o scherzetto” per il borgo e durante la serata si potranno assaporare i prodotti degli stand enogastronomici sparsi per il paese. Non mancherà l’intrattenimento musicale, artisti di strada e la possibilità di scegliere il proprio “makeup di Halloween” sia per i più grandi che per i più piccoli. Tutte le informazioni sulla pagina dedicata.
Al Salotto delle Alchimie, dalle ore 19:00, si propone un’incredibile serata. Cena spettacolo alle 20:00, live show e performance dalle 22:30 e dalle 23:30 il dj set per concludere l’evento. L’evento si sviluppa per tutto il rooftop del locale, divisa in diversi spazi che propongono un tema peculiare. Per l’occasione si esibiranno tanti artisti per un’esperienza unica, al confine con il mondo alchemico. È possibile prenotare il proprio tavolo consultando la pagina dedicata.
In via Nomentana 1111 c’è un locale al cui interno sembra di essere tornati indietro nel tempo. Stiamo parlando dell’Arcade e Food, l’hamburgeria dove il divertimento non ha età. E in nome della loro filosofia, non potevano mancare tra le proposte di Halloween. Nel loro locale, infatti, si organizza lo speciale Exorcism Experience, all’interno di una sala dedicata per questa esperienza. Ma l’evento non si esaurisce in questo. Nello spazio adiacente si scatenerà la band dei “Mad Cartoons”. Per maggiori dettagli e per prenotazioni, consultare la pagina dedicata.
Halloween nel Giardino delle Luci
In Lungotevere Ripa 3 si organizza un evento dedicato alla notte più paurosa dell’anno, con un’apertura eccezionale per lunedì 31 ottobre. Per la serata si richiede un dress code in maschera: quella più bella, alla fine della serata, riceverà un premio. Diversi spazi interni al giardino, sia per il ricevimento degli ospiti per le attività di intrattenimento come ‘l’ospedale del terrore’ e i giocolieri zombie che si esibiranno in diverse e spaventose acrobazie. È necessaria la prenotazione (https://www.eventiglobo.it/halloween-borgo-ripa/), con diverse formule per apericena, cena e solo dopocena. Il Giardino delle Luci più terrificanti della Capitale vi aspetta!
E per i più piccoli?
Il Castello di Lunghezza finalmente riapre i suoi spaventosi sotterranei, dal 23 ottobre, trasformandosi nel palco principale per l’evento di Halloween di quest’anno. “Aspettando Halloween” è il tema della serata del 31 ottobre, e sarà proprio il Conte Dracula ad accompagnare i suoi tanti ospiti, grandi e piccini, nel dedalo dei cunicoli sotterranei del Castello. Grazie al Fantastico Mondo del Fantastico, in Via della Tenuta del Cavaliere, 230, vi aspetta un’esperienza terribilmente unica. È necessaria a prenotazione, pertanto vi consigliamo di consultare la pagina dedicata.
A Zoomarine potrai smascherare le tue paure! Per Halloween, questo parco è l’unico a lanciare questa iniziativa didattica, con la collaborazione dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Roma e dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, cercando di imparare attraverso il divertimento e il coraggio. Il punto cruciale è quello di individuare le proprie paure, ognuno e ogni età ha le proprie, e affrontarle per sconfiggerle. Il 30 ottobre il Parco ospita diversi percorsi esperienziali didattici, ma anche incontri e interventi di medici e psicologi con i genitori, per aiutare anche loro nella gestione delle paure dei propri figli. Insomma, una serie di “istruzioni per l’uso”, accompagnate dalla magia spettrale di Halloween: cinque regni all’aperto, horror house, e l’inedito spettacolo dei tuffatori. Solo il 31 ottobre tante altre attività e sorprese, come gli spettacoli esclusivi, come “La leggenda di Samhain”, il Laser Show, le parate a tema itineranti e la cena a tema Alice in Wonderland. Per maggiori informazioni, visitare il sito.
Lo storico parco divertimenti della zona EUR, il LunEur organizza un grande evento. Il 31 ottobre e il 1 novembre le attrazioni saranno aperte fino a tardi, organizzando diverse attività che coinvolgeranno i bambini per una scorpacciata di divertimento e dolcezza. Non perdete la possibilità di fare “dolcetto o scherzetto”, ricevere tanti gadget e divertirvi sulle imperdibili attrazioni del LunEur. Non mancheranno i momenti di ballo sfrenato, il servizio truccabimbi e tanti animatori! Per maggiori informazioni e prenotazioni, visitare il sito.
Nel Bosco di Paliano, a meno di un’ora da Roma, il 31 ottobre dalle ore 12:00 si organizza un evento da paura, dedicato sia a grandi che piccini. Il biglietto intero ha un prezzo di euro 5, mentre il ridotto di euro 3. La notte più spaventosa avrà un sapore magico, se immersa nel mervaiglioso scenario naturale del Bosco di Paliano. Fino a mezzanotte, tantissime attività, giochi e laboratori per tutti i gusti. Con lo scendere del buio in programma il percorso horror nel bosco, lo spettacolo “I rapaci notturni e le storie mostruose”, giochi di fuoco e artisti di strada, per continuare con la cena accompagnata da balli, musica e djset.