La Fondazione Cinema per Roma porta il cinema in tutta la Capitale con una serie di arene organizzate nell’ambito dell’Estate romana. Gli appuntamenti sono tutti a ingresso gratuito. Scopriamo insieme la programmazione da venerdì 28 a domenica 30 luglio.
ROMA CINEMA ARENA AL PARCO DEGLI ACQUEDOTTI
L’ultimo appuntamento in programma nella grande sala cinematografica all’aperto al Parco degli Acquedotti
Venerdì 28 luglio ultimo appuntamento con Roma Cinema Arena, la grande sala cinematografica all’aperto di circa mille posti situata in uno dei luoghi più suggestivi della città, il Parco degli Acquedotti. La rassegna si chiuderàs con Roma di Federico Fellini che dipinge un ritratto immortale della Capitale in pieno fascismo: nel finale, il film ospita un cameo di Anna Magnani, scomparsa cinquant’anni fa, nella sua ultima apparizione cinematografica.
SCOPRI MapMagazine – Percorso Magnani di Typimedia Editore
Il programma completo di Roma Cinema Arena
IL TEATRO ETTORE SCOLA ALLA CASA DEL CINEMA
Prosegue il programma estivo della Casa del Cinema gestita dalla Fondazione Cinema per Roma: ogni giorno, al Teatro Ettore Scola, la grande arena all’aperto immersa nel parco di Villa Borghese, si terrà una proiezione a ingresso gratuito
La programmazione ospiterà in questi giorni la rassegna “Viva la coppia”, nove pellicole che vedranno duettare sul grande schermo alcune delle coppie più irresistibili del grande schermo: la serie sarà inaugurata da The Blues Brothers (28 luglio) con John Belushi e Dan Aykroyd, per proseguire con Polvere di stelle (29 luglio), protagonisti Monica Vitti e Alberto Sordi, e L’ora legale (30 luglio), diretto e interpretato da Salvatore Ficarra e Valentino Picone. Nei successivi appuntamenti il pubblico potrà riscoprire il genio di Jack Lemmon e Walter Matthau in Prima pagina (31 luglio), di Massimo Troisi e Roberto Benigni in Non ci resta che piangere (1° agosto), di Marilyn Monroe e Jane Russell ne Gli uomini preferiscono le bionde (2 agosto) e di Spencer Tracy e Sidney Poitier in Indovina chi viene a cena (3 agosto).
Il programma di luglio della Casa del Cinema
L’ARENA DI SANTA MARIA DELLA PIETÀ
L’Arena di Santa Maria della Pietà (piazza di Santa Maria della Pietà) ospiterà un ciclo di proiezioni fino al prossimo 3 agosto. Tutti i film saranno proiettati alle 21 in italiano. Ecco il programma dei prossimi giorni, a partire da venerdì 28.
Venerdì 28 luglio h. 21
SOLE A CATINELLE di Gennaro Nunziante, Italia, 2013, 90’
Sabato 29 luglio h. 21
FA’ LA COSA GIUSTA di Spike Lee, Stati Uniti, 1989, 120’
Domenica 30 luglio h. 21
MAMMA MIA! di Phyllida Lloyd, Stati Uniti, Regno Unito, Germania, 2008, 109’