A Vetralla si celebra “l’oro verde”. Dal 28 al 30 ottobre 2022, in provincia di Viterbo, va in scena la ventesima edizione di “Fest’olio”, sagra dedicata, appunto, all’olio locale.
Leggende, degustazioni, camminate e passeggiate: il programma della nuova edizione è uno dei più ricchi di sempre, tanto da offrire pure musica dal vivo, la sfilata degli Alpini, l’esibizione di artisti di strada. Verranno inoltre esposti mezzi agricoli di ieri e di oggi. Senza dimenticare il tradizionale “bruschettone” con pane abbrustolino e, naturalmente, tanto olio.
Il programma completo
Venerdì 28 ottobre
Ore 16 – Sala consiliare di Vetralla: alla presenza del sindaco, dell’amministrazione comunale, delle autorità civili e militari, apertura della 20esima edizione della festa dell’olio “Fest’olio”. A seguire: in piazza Umberto I appresentazione della “Leggenda dell’olio”, a cura di Federica Camilli, e degustazione dell’olio novello vetrallese.
Sabato 29 ottobre
Ore 9,30 e ore 15,30 – Partenza da piazza Vittorio Emanuele: amminata tra la storia dell’olio e la storia di Vetralla città dell’olio, a cura di Getulio Cenci. Degustazioni presso Cioccolato Frau e Frantoio Tuscus.
Ore 18 – Con partenza dal monumento ai caduti e spettacolo a piazza Umberto I: sfilata degli Alpini, coro Ana “Marco Bigi” Gruppo di Viterbo Sezione di Roma.
Domenica 30 ottobre
Ore 9 – Partenza da piazza Umberto I: passeggiata in bicicletta. Durante il percorso verranno effettuate visite al frantolo Paolocci e alle aziende produttrici di olio, con degustazione.
Ore 9,30 – Partenza da piazza Umberto I: trekking narrato “La via Francigena fra gli oliveti”, a cura di Andrea Natali. Al termine del percorso si terrà una visita con degustazione al frantoio della cooperativa Cesare Battisti. Durata 3 ore, percorso facile di 6 km circa, si consiglia abbigliamento da trekking.
Ore 15,30 – Piazza Marconi: passeggiata narrata “Il centro storico di Vetralla città dell’olio: mille anni di storia e di storie”, a cura di Andrea Natali. Durata 2 ore, percorso facile di 2 km circa, si consiglia abbigliamento ginnico.
Ore 15,30 – Partenza da piazza Vittorio Emanuele: corteo storico agreste.
A seguire – Via Cassia Sutrina: bruschettone per tutti, gentilmente offerto dai produttori locali di olio.
Ore 17,30 – Chiesa di San Pietro: concerto della Corale vetrallese con canti folk dedicati alle tradizioni.
L’evento è organizzato dalla Pro Loco e dal Comune di Vetralla, con il patrocinio di Regione Lazio, Provincia Viterbo, Camera Commercio Rieti e Viterbo e delle associazioni di categoria agricole.