La tradizionale processione per le vie del rione della statua della Madonna del Carmine. Gli spettacoli in piazza Santa Maria in Trastevere, come quello dedicato a Trilussa, show comici e concerti dei cantautori romani. E poi mostre fotografiche al Giardino del Cedro, stornelli e la 17esima edizione della ‘Corsa de’ Noantri’. Questi alcuni degli eventi che si terranno durante la Festa de’ Noantri 2023, iniziata il 22 luglio e in programma fino al 31 luglio.
La Festa de’ Noantri è la tradizionale manifestazione del rione Trastevere, che si tiene in concomitanza alle celebrazioni della Madonna del Carmine, anche detta Madonna Fiumarola, evento molto sentito dai romani e dai trasteverini in modo particolare. La settimana della festa sarà ricca di celebrazioni ed eventi, grazie all’impegno delle associazioni che si sono prodigate anche quest’anno per fare in modo che i trasteverini, ma anche tutti i romani che vorranno partecipare, possano unirsi per la celebrazione di una festa dallo spirito religioso ma che coinvolge tutto il tessuto sociale e culturale del territorio.
IL PROGRAMMA
Ricco il programma che alternerà sul palco della storica piazza di Trastevere spettacoli teatrali di improvvisazione, monologhi, e conferenze spettacolo: dal già citato evento su Trilussa, a cura di Gabriele Manili presidente dell’associazione culturale “Il posto delle fragole”, a concerti e spettacoli comici diretti e presentati da Francesco Fiorini, fondatore dell’associazione Lando Fiorini per la romanità.
Da Lunedì 24 luglio a Sabato 29 luglio
Ore 9.30 S. Messa
Ore 17.30 Recita Santo Rosario
Ore 18.30 S. Messa presieduta dai Parroci di Trastevere
Sabato 29 luglio
Ore 16,30 S Messa Pontificale nella Basilica di S. Crisogono in lingua Corsa con la partecipazione delle Confraternite Corse delle Diocesi di Ajaccio e di Bastia.
Domenica 30 luglio
Ore 9,30 S. Messa
Ore 18.30 Imbarcadero del Circolo Canottieri Lazio vestizione Sacra Statua con abito donato dalla maison Borbone Luigi Maria.
Ore 19.30 Inizio Processione “Madonna Fiumarola, presieduta da S.E.R. mons. Vittorio Francesco Viola Arcivescovo, segretario del Dicastero per il culto divino e la disciplina dei sacramenti.
La Sacra statua a bordo di un natante dei Carabinieri, procede lungo il Tevere direzione Trastevere.
Ore 20.30 Arrivo previsto all’imbarcadero di Ponte Garibaldi. Onori alla Sacra Statua Interviene la banda musicale della Polizia Locale di Roma Capitale e inizio della Processione terrestre. A Largo S. Giovanni de’ Matha Tributo alla Vergine con fuochi d’artificio offerti dalla Ditta Di Marco Giuseppe. Processione fino alla Basilica di S. Maria in Trastevere. Benedizione e saluti finale.