L‘evento più green di Roma, ovvero il Green Market Festival torna a Roma il 16 aprile in versione primaverile, con tante attività all’aperto per accogliere la nuova stagione (l’appuntamento del 15 aprile è stato cancellato causa maltempo).
Come sempre ad ingresso libero, il piazzale della Città dell’altra Economia ospiterà il Green Market Festival nella prima parte a destra entrando da via di Monte Testaccio: saranno una sessantina gli espositori che proporranno le loro creazioni.
Oltre all’artigianato artistico, di cui il market è ricco, non mancano le piccole produzioni agricole di aziende locali che propongono “chicche” di eccellenza del territorio, come il cioccolato realizzato secondo ricette del ‘500, le nocciole della Tuscia, lo zafferano. Gli appassionati del verde avranno l’imbarazzo della scelta fra le proposte di piante e flower design, così come i cultori del design troveranno pane per i loro denti con oggetti particolari e illustrazioni che andranno ad impreziosire qualsiasi interno.
Fra le attività del weekend non mancheranno le discipline olistiche come lo “yoga dell’arte” e la “danza della Dea”, pratica dedicata all’universo femminile a cura di Giulia Goggi, i laboratori creativi per bambini, i workshop di Kintsugi e di ceramica sia per gli adulti che per i piccoli, diverse presentazioni di libri, un divertente show di arti circensi il sabato pomeriggio e una coinvolgente lezione di swing aperta a tutti la domenica dalle 17, gratuita, dove a scatenarsi per un paio d’ore saranno sia ballerini provetti che neofiti del genere, guidati dalla ballerina Francesca De Vita.
Dalla mattina alle 20 all’esterno è attiva la zona food and beverage, dove ci si potrà rilassare gustando specialità della tradizione italiana rivisitate in chiave vegetale, ma anche birra artigianale pluripremiata proveniente dai monti Lepini, nel basso Lazio, con la quale si potrà anche fare un aperitivo con stuzzichini vari. Tutte le stoviglie ed i bicchieri utilizzati nello spazio ristoro sono compostabili e quindi gettabili nell’organico.
Nell’area di pertinenza è presente un ampio parcheggio gratuito, inoltre tutti gli spazi del Green Market Festival sono privi di barriere architettoniche e quindi fruibili anche da persone diversamente abili.
Il programma completo è visibile sul sito www.greenmarketfestival.it nella sezione “programma”.
COME ARRIVARE:
La città dell’altra economia si trova in Largo Dino Frisullo, quartiere Testaccio, all’interno dell’ex mattatoio.
Metro B (fermata Piramide)
Tram – 3 (fermata Marmorata / Galvani)
Treno: fermata Trastevere
Autobus:
719 (fermata Galvani / Zabaglia)
170 – 781 (fermata L.go Marzi)
Dalla Stazione Termini:
Prendere la metro B (direzione Laurentina) o metro B1 (direzione Laurentina) per 4 fermate e scendere a Piramide, recarsi alla fermata Cave Ardeatine (MB), prendere la linea 719 ( direzione Candoni / rimessa Atac) per 3 fermate. Scendere alla fermata Galvani / Zabaglia.
Da Piazza dei Cinquecento (davanti alla stazione Termini) linea 75 (direzione Poerio / Marino) e scendere alla fermata Marmorata / Galvani.
Linea 170 (direzione Agricoltura) e scendere alla fermata Largo Marzi.
Info: greenmarketfestival@gmail.com