Due weekend (8-9 e 15-16 ottobre) per celebrare l’oro nero di Canterano, piccolo ma splendido Comune in provincia di Roma, che offre una vista mozzafiato sulla Valle dell’Aniene e sui monasteri di San Benedetto e Santa Scolastica. Torna la sagra del tartufo, quello di Canterano ovviamente, rigorosamente locale e raccolto nei boschi che circondano il borgo. La festa si terrà proprio del cuore del borgo, in piazza Roma.
Gli stand gastronomici saranno aperti il sabato dalle 12 alle 22 e la domenica dalle 12 alle 17 e proporranno specialità uniche come: la bruschetta con il celebre pane di Canterano, la pasta fatta in casa, le uova al tegamino e i bocconcini. Tutto, ovviamente, al tartufo. E per dolce, ovviamente, il salame del Re. Se preferite il tartufo bianco, ecco le specialità dello chef Claudio Favale: vellutata di fagioli del purgatorio al tartufo bianco con capasanta scottata e chorizo. Novità di quest’anno sarà la Spritzeria, dove sarà possibile gustare l’aperitivo simbolo dell’Italia nel mondo, nella cornice di uno dei borghi più belli d’Italia.
Due weekend all’insegna del gusto, che permetterà anche di aiutare gli altri: ogni anno, il ricavato della sagra, organizzata dall’associazione culturale senza scopo di lucro “La Murritana”, è devoluto in beneficenza ai piccoli pazienti dell’Ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma; all’Associazione “Heal”, a sostegno della ricerca sui tumori cerebrali infantili; alle popolazioni terremotate del Lazio e impiegato per opere “utili” al paese.
COME ARRIVARE
- Autostrada A24 Roma-L’Aquila-Pescara – Uscita Castel Madama – SP33a Via Empolitana Direzione Gerano
- Autostrada A24 Roma-L’Aquila-Pescara – Uscita Vicovaro-Mandela – SS 5 Tiburtina Valeria – SS 411 Sublacense Direzione Subiaco
- Autostrada A24 Roma-L’Aquila-Pescara – Uscita Carsoli – Oricola SS 5 Tiburtina Valeria, direzione Roma per Km 6,00 – SS 411 Sublacense, direzione Subiaco
CONTATTI
Telefono: 3884539956
Sito web: http://tartufocanterano.it/
Email: lamurritanacanterano@gmail.com