I musei civici della Capitale aprono gratuitamente ai visitatori nella giornata di domenica 2 ottobre. L’iniziativa è rivolta sia ai residenti, sia ai non residenti a Roma.
Sarà possibile accedere liberamente ai musei civici, alle mostre in corso e ad alcune aree archeologiche, come il Circo Massimo (dalle ore 9.30 alle 19, ultimo ingresso alle 18) e i Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana 9 – 18.30, ultimo ingresso un’ora prima). Accesso ai siti Super (visita integrata delle aree archeologiche dei Fori Imperiali, del Foro Romano e del Palatino) a partire dalle 9.30 e fino a un’ora prima della chiusura.
Saranno aperti a tutti i visitatori: Musei Capitolini; Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali; Museo dell’Ara Pacis; Centrale Montemartini; Museo di Roma; Museo di Roma in Trastevere; Galleria d’Arte Moderna; Musei di Villa Torlonia; Museo Civico di Zoologia; Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco; Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese; Museo Napoleonico; Museo Pietro Canonica a Villa Borghese; Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina; Museo di Casal de’ Pazzi; Museo delle Mura; Serra Moresca di Villa Torlonia; Villa di Massenzio.
L’iniziativa è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. L’ingresso libero è subordinato alla capienza dei siti. La prenotazione è obbligatoria soltanto per i gruppi al contact center di Roma Capitale 06.0608 (attivo tra le 9 e le 19).