Il 2023 è l’anno del ritorno sul palco dei Depeche Mode. La band britannica volta pagina dopo la morte di Andy Fletcher, conosciuto anche semplicemente come Fletch. Il tastierista è stato un membro fondatore del gruppo musicale inglese, nei quali ha militato dal 1980 fino alla sua morte, avvenuta nel maggio del 2022, all’età di 60 anni.
Il leader del gruppo, Dave Gahan ha dato mesi fa l’annuncio che il 2023 sarebbe stato l’anno del “Memento Mori Tour“. L’appuntamento a Roma, allo Stadio Olimpico, è per il 12 luglio. Strangelove o Personal Jesus, pezzi indimenticabili dei Depeche Mode, torneranno così ad essere eseguiti dal vivo. Presumibilmente con un po’ di commozione nel ricordo di Fletch. Martin Gore e Dave Gahan troveranno senz’altro il modo per rendergli un tributo: già l’album, “Memento Mori” (Ricordati che devi morire), che dà il nome al tour, è un chiaro riferimento al tastierista.
Cento milioni di dischi venduti nel mondo, ideatori di un sound a metà tra la musica elettronica, la new wave ed elettro-synth, fino al rock-blues di Enjoy the Silence e alle vibrazioni gothic di Walking In My Shoes, nel 2020 sono stati inseriti nella Rock & Roll Hall of Fame.
A questo link è possibile acquistare i biglietti.