Quanti eventi ha in serbo Roma per il Carnevale 2023! Nel weekend i più piccoli potranno divertirsi nei tanti laboratori organizzati, nelle feste a suon di sonagli, coriandoli, trombette e colorata allegria che si svolgeranno da una parte all’altra della Città Eterna, nelle piazze, da Tor Sapienza al Mercato Trionfale, passando per i musei di Roma, mai così invitanti come in questi giorni. Non mancherà lo sport sui pattini a rottole e neppure la musica, che i più grandi celebreranno con gioia, tra danze in maschera che non passeranno certo inosservate… purché si indossi il nostro migliore abito: il sorriso e la voglia di stare insieme.
Ecco gli appuntamenti del Carnevale Romano:
- Facciamo Festa – Tutti in maschera (I Municipio)
- Carnevale a Regola d’arte (nei musei capitolini)
- Sorrisopoli (Tor Sapienza)
- Carnevale al Pincio
- La Tarantella del Carnevale (Auditorium parco della musica)
- 80’s Carnival Night (Snodo Mandrione)
- Sabor Brasil (Snodo Mandrione)
FACCIAMO FESTA – TUTTI IN MASCHERA!
Una carrellata di eventi, laboratori per i più piccoli e sfilate in maschera, mentre la commedia dell’arte si riappropria delle piazze. Accade nel I Municipio, dal Mercato Trionfale a Piazza Vittorio Emanuele II. Tra coriandoli e felicità
Domenica 19 febbraio 2023
- ore 10:30, Piazza Santa Maria Liberatrice il carnevale a Testaccio
- ore 10:30, Terrazza del Mercato Trionfale, Ottava Pop Choir in concerto
- ore 11:00, Piazza Mignanelli, “la commedia dell’arte impazza”
- ore 11:30, Terrazza del Mercato Trionfale, laboratorio teatrale delle maschere per bambini e bambine
- ore 15:30, Portici di Piazza Vittorio Emanuele II, la sfilata delle maschere e della Titubamda
CARNEVALE A REGOLA D’ARTE, nei Musei di Roma
Il carnevale più d’effetto è quello che si trascorre al museo, alla scoperta di creature mitiche come gli unicorni e i mostri marini o dei modi per realizzare vetrate artistiche. “Carnevale a regola d’arte” è la manifestazione promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali nel quadro del programma “Patrimonio in Comune. Conoscere è partecipare”.
Sabato 18 febbraio 2023
- Ore 10:20, “Le vetrate della Casina”, Casina delle civette. Laboratorio per famiglie per conoscere da vicino le tecniche di realizzazione delle colorate vetrate a piombo. A cura di Paolo Carulli e Nadia Rampini (Zètema Progetto Cultura)
- Ore 16:00 – “In maschera dal Conte”, al Museo Napoleonico. I bambini e le bambine sono invitate dal Conte Primoli in persona nella sua splendida casa sul fiume, piena di oggetti e storie misteriosi. A cura di Laura Panarese e Julia Manupelli. Età consigliata: 8- 12 anni
Domenica 19 febbraio 2023
- Ore 10:00, “Ti conosco, mascherina…preistorica!”, Museo di Casal de’ Pazzi. Laboratorio di improvvisazione a tema: i bambini si recano in museo indossando un costume o semplici accessori che richiamino la preistoria. Dopo la visita, gli organizzatori creano piccole scene di vita Pleistocenica basate sulle maschere presenti. A cura di Letizia Silvestri, Paola Tuccinardi, Gian Luca Zanzi e Volontari del Servizio Civile Universale.
- ore 10:30, “Nei panni di…Indossa il tuo personaggio e vivi con noi l’avventura della Repubblica Romana!”, Museo della Repubblica romana. Carnevale, tempo di travestimenti…hai mai pensato di immergerti nella Roma di metà ‘800 ed indossare i panni di un cardinale, di un capo-popolo, di un bersagliere o di un’infermiera? Di un soldato francese o di un volontario garibaldino in camicia rossa? A cura di Mara Minasi e volontari SCU. Età consigliata: 8- 11 anni.
INFO E PRENOTAZIONI:
Web: www.sovraintendenzaroma.it; www.museiincomuneroma.it;
Tel: call center 060608.
SORRISOPOLI – Viale Filippo de Pisis, 21
Sabato 19 febbraio 2023, dalle ore 15:00, torna il carnevale a Tor Sapienza, con l’obiettivo di portare il sorriso (e strappare una risata) soprattutto dove manca grazie al supporto di molte realtà associative attive sul territorio e nel campo della ricerca. Il tema dell’edizione di quest’anno è il fumetto e i supereroi. Clown trampolieri, artisti di strada, musica e sbandieratori: sarà un’esperienza magica, tra balli di gruppo e la rappresentazione- per la gioia dei più piccoli ma non solo – della saga di Guerre Stellari – Star Wars – e la parata dei personaggi in costume.
CARNEVALE AL PINCIO “I KIGURUMI”- Piazzale dei Martiri
Un carnevale in maschera, per grandi e piccoli, ma rigorosamente sui pattini a rotelle: è organizzato sabato 19 febbraio 2023 dai Pattinatori del Pincio. Il ritrovo, con le foto di rito, è in Piazzale dei Martiri 1, alle ore 14:00. Si parte subito per il giro domenicale che terminerà alle ore 17:00. Non importa l’età, ciò che occorre è solo essere mascherati e volersi divertire. Il giro non è particolarmente impegnativo ed è adatto a tutti e tutte.
INFO E CONTATTI: Carnevale al Pincio – Pagina Facebook
LA TARANTELLA DI CARNEVALE – Auditorium Parco della Musica
Non c’è modo migliore di festeggiare il carnevale che lasciarsi andare ai ritmi allegri, liberatori e sfrontati della tarantella. Sabato 19 febbraio 2023, alle ore 11:00, nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, in via Pietro De Coubertin, 30, si terrà la Tarantella del Carnevale. Danzatori e maschere zoomorfe con indosso sonagli d’altri tempi si muoveranno al ritmo irrefrenabile della tarantella. Al termine del concerto, alle ore 13 negli spazi all’aperto dell’Auditorium grande parata aperta a tutti e tutte.
Costo del biglietto: da 15 euro in su
INFO E CONTATTI: Auditorium Parco della Musica
80’S CARNIVAL NIGHT – Snodo Mandrione
Una festa di carnevale “danzereccia”, con il suono ( e i colori) degli inconfondibili anni ’80 è quella prevista sabato 17 febbraio 2023, a partire dalle ore 22:oo, allo Snodo Mandrione, in via del Mandrione, 63. Ognuno potrà indossare la maschera che preferisce anche se sono consigliate quelle degli eroi di Star Wars (Darth Fenner, Leila e Luke Skywalker in testa), dei Ghost Busters o di qualunque altro riferimento al decennio più folle del secolo scorso.
SABOR BRASIL – Snodo Mandrione
Come sarebbe potuta mancare, nella Capitale, una grande festa di carnevale il stile brasiliano? Per tutti, grandi e piccoli, l’appuntamento è domenica 19 febbraio 2023, dalle ore 11:00 fino alle 23:00, con punti di face painting e make up; letture; laboratori per bambini e bambine; contest per le migliori maschere; e tanti, tanti balli.
- Ore 14:00, Roda di Capoira
- ore 15:00, Laboratorio aperto “Carnevale Afro Brasiliano” a cura di Gruppo di Teatro Roma Negra, tra danza, mimo e cabaret (Info e prenotazioni: 348 98 30 128); Concorso per la migliore maschera a tema brasiliano
- ore 16:00, Zè Galìa Trio in concerto, a ritmo di samba
- ore 18:30 – Concorso per la migliore maschera a tema brasiliano.
INFO E CONTATTI: + 39 0692948551