Un weekend all’insegna della tradizione e del buon vino. Questo e molto altro, risiede nell’anima della “Festa delle cantine”. E come panorama mozzafiato, l’incantevole Civita di Bagnoregio in provincia di Viterbo, che tra il 14 e il 16 ottobre ospita l’VIII edizione di “Profumi d’autunno”. Questo evento è più di una sagra, un vero percorso enogastronomico dedicato all’autunno.
Nella Tuscia “la città che muore”, così come è stata soprannominata Civita di Bagnoregio per il rischio della sua scomparsa per erosione, è sicuramente uno dei borghi più sensazionali del nostro paese. Situata a 484 metri di altezza, Civita di Bagnoregio spicca come una perla, circondata dall’incredibile Valle dei Calanchi. Eppure, questo luogo magico, non è mai stato più vitale. Grazie all’iniziativa del Pro Loco di Bagnoregio, il centro storico si anima grazie al “Giro delle 8 cantine”.
Ogni cantina è gestita da un’associazione locale che, nei giorni di venerdì e sabato, dalle ore 18:00 aprirà le sue porte per un percorso di degustazione di vini e prodotti tipici della Tuscia, ognuna con un proprio menù. “Cantina La…Tina” in Vicolo Monaldeschi, propone lo stracotto alle vinacce, fagioli con le cotiche e i vini della famiglia Cotarella. L’ “Eno-Globina” vede delle proposte più moderne ma sempre all’insegna del gusto: crepes salate e dolci con prodotti DOP come speck, grana, funghi e salsiccia, melanzane e zucchine. Da loro, per accompagnare il tutto, una scelta tra i migliori vini: “Globuli Rossi” e “Globuli Bianchi”.
Visualizza questo post su Instagram
Per i prodotti tipici, però, non è finita qui. I co-protagonisti di questa Festa sono anche diversi piatti caratteristici come, tra gli altri, i funghi al tartufo e il cinghiale alle castagne. Oltre ai percorsi enogastronomici, sono in programma diversi altri eventi. Nelle serate di venerdì e sabato, dalle ore 21:30, rispettivamente allieteranno gli ospiti della Festa gli “Scirockati” e i “Ladri di Monnalisa”. Dalla mezzanotte in piazza Cavour, entrambe le sere, continueranno i festeggiamenti con il dj-set. Nella giornata di domenica alle ore 10:00 è previsto il raduno automobilistico delle Fiat 500 d’epoca in piazza Cavour. Due turnazioni per l’apertura e degustazione delle cantine alle ore 12:00 e alle ore 18:00. Chiudono la sagra di Bagnoregio i “Giorni Anomali” in Porta di Valle.