Per tre fine settimana di luglio, a partire da sabato 15 e domenica 16, il Museo di Roma in Trastevere racconta i segreti dell’universo. Nei suoi locali di Piazza di Sant’Egidio, 1/b) saranno ospitate le conferenze e gli incontri a tema astronomico realizzati dagli astronomi del Planetario di Roma.
Sono appuntamenti aperti a tutti, in cui si esplora il mondo astronomico da diversi punti di vista. Per esempio, sabato 14 luglio alle 11 ci sarà la conferenza Viaggio alla scoperta dell’universo: il sistema solare di Gabriele Catanzaro, mentre il pomeriggio (alle 17) sarà dedicato a La scoperta dei pianeti mancanti di Luca Nardi. Interessante anche il programma di domenica 15 luglio, che la mattina (alle 11) prevede di nuovo la conferenza di Nardi e il pomeriggio (ore 17) propone Carpe Sidera: la meraviglia del cielo sulla bellezza di Roma di Gianluca Masi. Per partecipare agli incontri basta fare il biglietto d’ingresso per il museo, accessibile fino all’esaurimento dei posti disponibili (circa 70). L’ingresso è gratuito per i possessori di Mic card.
La Sala Multimediale del museo diventa così una straordinaria occasione per i visitatori di viaggiare tra stelle e pianeti, approfondire tematiche astronomiche e avventurarsi alla scoperta dell’universo e del sistema solare tra spiegazioni scientifiche, storia, arte e narrazioni mitologiche. Il tutto, all’interno di una cornice particolare e ricca di storia come il Museo di Roma in Trastevere, che in questo periodo ospita anche le due straordinarie mostre fotografiche “Philippe Halsman. Lampo di genio” e “Peggy Kleiber. Tutti i giorni della vita (fotografie 1959-1992)”. Prosegue inoltre fino al 10 settembre l’interessante esposizione artistica e documentaria “I Romanisti. Cenacoli e vita artistica da Trastevere al Tridente 1929-1940”.
L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. Per il programma completo: https://www.museodiromaintrastevere.it