Un viaggio nella scienza, con laboratori, giochi, eventi, spettacoli e mostre, per celebrare i 90 anni della scomparsa di Maria Skłodowska Curie: scienziata e prima donna a vincere due premi Nobel. Un evento coordinato dal Cnr-Artov, che vede la partecipazione di 20 città italiane, tra cui Roma, e 3 europee.
Per l’edizione 2024, i ricercatori incontreranno i cittadini con un programma fitto di eventi gratuiti e adatti anche ai bambini, con il desiderio di trasmettere passione e divertimento per la scienza.
In particolare, nella Capitale, con l’apertura dell’area di ricerca Cnr-Artov, il 27 settembre, a partire dalla mattina, si terrà un evento dedicato alle scuole “Alla ricerca della molecola della vita”, che sarà di lancio all’apertura pomeridiana per il pubblico (dalle 17 alle 23), dove sarà possibile partecipare a visite guidate ai laboratori di ricerca, giochi e attività esperienziali, per immergersi nel mondo della scienza dove bambini, ragazzi e famiglie avranno la possibilità di imparare divertendosi e di venire a contatto con i ricercatori del Cnr-Artov e dell’Inaf-Iaps.
Alla Città dell’Altra Economia, al Testaccio, aprirà il Net Village venerdì 27 e sabato 28 Settembre, dalle 18.30 alle 23, con la collaborazione di tutti i partner del progetto, ci saranno laboratori, talk, spettacoli, mostre, collegamenti con le sedi estere, science speed-date, premiazioni di concorsi, attività per bambini e una speciale caccia al tesoro con premi. Oltre 60 stand riempiranno il grande piazzale che rappresenterà la più estesa manifestazione europea dedicata a questa speciale sotte. L’accesso agli eventi è libero e gratuito. È consigliata la prenotazione.
INFORMAZIONI
Dove: Città dell’Altra Economia, Testaccio
Quando: 27 e 28 settembre