Torna, come ogni anno nell’ultimo weekend di ottobre, il tradizionale appuntamento con la sagra autunnale “Marrone che passione!”. E come sempre nella cornice di Trisungo, frazione di Arquata del Tronto.
Il 29 e il 30 ottobre le vie del paese ospitano gli stand dei vari produttori del Comune di Arquata che vendono le prelibatezze della montagna: ospite d’onore è, ovviamente, il marrone, pregiato frutto dei castagneti della zona, ma non mancano di certo salumi, crostate e tante altre bontà fatte in casa, accompagnate dall’immancabile vino cotto, che bolle vivace nei pentoloni sotto gli occhi dei numerosi visitatori.
Un’occasione davvero speciale per conoscere queste terre, anche grazie alla presentazione della guida “Arquata del Tronto – Itinerari, tradizioni, piatti tipici per la rinascita del territorio”, organizzata dall’associazione Arquata Potest. Il volume – edito da Typimedia – è stato realizzato con il contributo dell’Avis provinciale di Ascoli Piceno e del Bacino Imbrifero Montano del Tronto.
L’evento è previsto per domenica 30 Ottobre, con inizio alle ore 11. “Il libro che avrete tra le mani – racconta Arquata Potest – vuole essere più di una classica guida escursionistica. Naturalmente contiene le informazioni tecniche necessarie a organizzare le uscite, ma anche approfondimenti sul territorio e le sue peculiarità, per far immergere il visitatore in una dimensione speciale: l’Arquatanità“.
La guida, alla quale è allegata una comoda mappa fronte/retro facilmente consultabile, si propone di prendere per mano il lettore e di accompagnarlo, a piedi o in mountain bike, nell’esplorazione dei borghi intorno ad Arquata, sulla cime più maestose del Parco dei Sibillini, del Parco del Gran Sasso e dei Monti della Laga.
Una sezione a parte è dedicata anche alle ricette, per riscoprire tutto il sapore della gastronomia locale con i consigli per realizzare i piatti della tradizione. Il territorio di Arquata del Tronto è la naturale porta di accesso alle magiche montagne dell’Appennino e alla loro cultura secolare: questa guida è il passepartout per farle proprie.