Avete mai partecipato alla Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori? No? Allora è il momento giusto per farlo: domenica 4 giugno, infatti, si svolgerà a Nemi, piccolo borgo dei Castelli Romani, la 90° edizione di questa festa straordinaria, tutta dedicata al frutto più dolce della bella stagione.
La festa inizierà con la Santa Messa di Ringraziamento alla chiesa della Madonna del Pozzo, accompagnata dal coro “Incanto” di Amatrice ed Accumoli.
In programma alle 10.15, poi, c’è una visita guidata al Museo delle Navi Romane, costruito tra il 1933 e il 1939 per accogliere due grandi navi dell’imperatore Caligola (37-41 d.C.), ritrovate nelle acque del lago tra il 1929 e il 1931.
Dopo la visita al museo, la festa entrerà nel vivo, con il taglio del nastro da parte del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca. Alle ore 11.15 inizierà la storica sfilata delle “Fragolare”, che partiranno da Piazza Umberto (la sfilata si ripeterà anche alle 16). Le Fragolare con i loro bustini neri, gonne rosse e “mandrucelle” di pizzo bianco, condurranno il corteo attraverso un’esplosione di colori.
Alle 12 è prevista un’esibizione del gruppo di ballo popolare “Terra Nemorense”. Da non perdere, poi, la distribuzione di fragole gratuita per tutti, alle 19 in piazza Roma, e lo spettacolo pirotecnico alle 23.