Il 24 giugno torna la Notte Romantica a Castel Gandolfo. 6500 fiori per un bellissimo quadro infiorato dedicato ad Amore e Psiche, un incontro sull’amore e le altre storie tra teatro, archeologia, miti e i grandi della letteratura legati alla bellezza dei nostri luoghi e poi un’incantevole serata romantica con musica di sottofondo tra i vicoli del Borgo.
Sono tutti gli ingredienti per una perfetta Notte Romantica da trascorrere a Castel Gandolfo dove il 24 giugno torna questa tradizionale manifestazione organizzata in contemporanea negli oltre 200 duecento Borghi più Belli d’Italia.
Si parte già venerdì 23 giugno con un’anteprima: la preparazione dei fiori con il rituale dello “spelluccamento”. Poi da sabato mattina il borgo ospiterà le Maestre e i Maestri infioratori di Genzano di Roma per la realizzazione dal vivo del quadro infiorato nel cuore della piazza della Libertà, tra il Palazzo Pontificio, la fontana e la cupola del Bernini.
Alle 16 il Gruppo Fai Castelli Romani darà il via a un dialogo a più voci sull’Amore e le altre storie scavando tra le pagine più famose della letteratura, del teatro e riportando alla luce antichi miti e leggende del territorio. A seguire si terrà una passeggiata alla scoperta di storie e segreti del Borgo.
Per concludere si potrà cenare tra i vicoli del centro storico a lume di candela e con dolci musiche di sottofondo. L’evento è organizzato dal Sindaco Alberto De Angelis, gli Assessori Tiziano Mariani e Francesca Barbacci Ambrogi e Giunta in collaborazione con le attività del Centro Storico, l’Associazione I Borghi più Belli d’Italia e il Gruppo FAI Castelli Romani. Il bellissimo quadro infiorato è realizzato grazie al Patrocinio del Comune di Genzano di Roma.