Il meteo a Roma tra il 14 al 16 aprile sembra promettere pioggia e nubi. E allora perché non godersi uno spettacolo a teatro in questo fine settimana di primavera? Le opportunità non mancano e la possibilità di emozionarsi è concessa a tutti a tutte, grandi e piccoli, in egual misura e sotto un velo di magia.
Mettiamoci comodi e aspettiamo che il sipario si sollevi: i nostri sogni più belli si nascondono proprio lì dietro.
Ecco i 5 spettacoli da non perdere a Roma questo Weekend (14 – 16 aprile 2023):
- Billy Elliot, Teatro Sistina
- Perfetti sconosciuti, Teatro Ambra Jovinelli
- Alice nel paese delle meraviglie, San Carlino
- Il mago di Oz, Teatro Brancaccio
- Il castello del principe Barbablù
BILLY ELLIOT, AL SISTINA
La vicenda del giovane Billy Elliot, raccontata al cinema 23 anni fa da Stephen Daldry, non smette di emozionarci e sbarca al Teatro Sistina con un musical grandioso. Sotto l’ombra delle politiche economiche spregiudicate di Margareth Thatcher, tra gli scioperi dei minatori in rivolta, il piccolo Billy cerca la sua strada e lo fa al ritmo di danza, contro tutti i cliché, per diventare un ballerino professionista. Lo spettacolo andrà in scena dal 13 al 30 aprile. Le musiche sono di Elton John. Nel cast infiammano il pubblico – nel ruolo di Billy – Andrea Loconsole, il quattordicenne Emiliano Fiasco e il romano Bryan Pedata; Rossella Brescia, invece, interpreta Mrs. Wilkinson, l’insegnante di danza mentre Giulio Scarpati è Jackie Elliot, il padre di Billy.
ORARI: 15 e 16 aprile alle 16:00 e alle 20.30
BIGLIETTI: da 30 a 57 euro. Acquistabili QUI
PERFETTI SCONOSCIUTI, TEATRO AMBRA JOVINELLI
La storia di un gruppo di coppie di amici che, nel corso di una cena, vedono franare le proprie vite al ritmo delle suonerie degli smartphone che, inesorabili, mettono in scena tutti i loro segreti. Si tratta della prima regia teatrale del regista Paolo Genovese che traspone a teatro uno dei suoi film di maggiore successo. Nel cast, d’eccezione, ci sono Valeria Solarino, Dino Abbrescia, Alice Bertini, Marco Bonini, Paolo Calabresi, Massimo De Lorenzo e Anna Ferzetti.
ORARI: venerdì 14 aprile ore 19:30; sabato 15 aprile ore 16:30 e 21:00; domenica 16 aprile ore 17:00
BIGLIETTI: acquistabili qui o in loco
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE AL SAN CARLINO
Tra stregatti, bianconigli e cappellai matti, il Teatro San Carlino di Villa Borghese (viale dei Bambini) porta in scena “Alice nel paese delle Meraviglie”. Lo spettacolo è itinerante e prevede scene sia fuori che dentro al teatro. Il pubblico, dunque, non sarà spettatore passivo, ma seguirà i movimenti di Alice. In caso di pioggia però, lo spettacolo si svolgerà interamente al chiuso.
ORARI: 15 aprile alle 16.30; 16 aprile alle 11.30 e alle 16.30
BIGLIETTI: acquistabili qui o in loco
IL MAGO DI OZ, TEATRO BRANCACCIO
La fiaba de Il Mago di Oz, tratta dal libro di L. Frank Baum, viene proposta al Teatro Brancaccio (via Merulana, 244) in questo mirabolante family show, in una chiave scenica del tutto originale: il linguaggio del musical e del circo contemporaneo si fondono in una nuova dimensione. Il cast di 25 artisti in scena è composto da cantanti, danzatori e alcuni tra i maggiori acrobati del circo contemporaneo mondiale.
ORARI: 15 e16 aprile alle 17 e alle 20.45
QUI è possibile acquistare i biglietti
Il tabarro di Giacomo Puccini/Il castello del Principe Barbablù di Béla Bartók al Teatro dell’Opera di Roma
Credit: operaroma.it