Lo Schiaccianoci è uno dei balletti più amati, complice anche le straordinarie musiche (tra le più iconiche) di Tchaikovsky ed è un grande classico di Natale. Quest’anno, la grazia impareggiabile dei ballerini del Roma City Ballet Company sarà pienamente godibile al Teatro Olimpico, in piazza Gentile da Fabriano, da giovedì 8 a domenica 11 dicembre alle ore 20:30. Sabato e domenica è previsto anche uno spettacolo ulteriore alle ore 16:30.
La direzione e la coreografia del balletto sono di Luciano Cannito, il misterioso Drosselmeyer è interpretato dal già primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma Manuel Paruccini. Lo spettacolo è in collaborazione con l’Accademia Filarmonica Romana per una produzione Fabrizio di Fiore Entertainment.
La trama
La storia si svolge all’interno della casa del ricco signor Stralhbaun, che ha organizzato una festa per celebrare la vigilia di Natale. Il vecchio amico di famiglia Drosselmeyer intrattiene gli ospiti con giochi di prestigio, regali e pupazzi meccanici che lui stesso ha costruito. La giovane Clara, figlia del padrone di casa, riceve in dono uno schiaccianoci con le sembianze di un soldatino.
La ragazza è felice, tanto che si alla fine della serata si addormenta abbracciata al suo schiaccianoci, mentre immagina un mondo fantastico, popolato da personaggi davvero curiosi: gli abitanti del regno dei dolci e il temibile re dei topi. Ma è solo un sogno: Clara, si sveglia accanto all’albero di Natale, con in braccio il suo schiaccianoci, che è rimasto accanto a lei, come ricordo perenne di una notte magica.
Biglietti
Al Teatro Olimpico, da 23 euro per la balconata laterale a 60 euro la poltronissima