Alberto Angela accompagna il lettore nella folla delle strade dell’antica Roma, all’interno delle case o sugli spalti del Colosseo durante i combattimenti tra gladiatori, tra la calca attorno al mercato degli schiavi e nei fasti del banchetto a base di arrosto di fenicottero e fiumi di vino. Dettagliate descrizioni di luoghi e stili di vita si alternano a narrazioni in “presa diretta” quasi fosse una telecamera a proseguire il racconto, con il suo bagaglio di immagini, rumori, frasi degli antichi romani che ci passano accanto.
Un percorso che porta a scoprire tante curiosità sulle abitudini dei romani: dalle loro ricette gastronomiche ai gusti per l’arredamento, alla vita nelle insulae, i giganteschi condomini di Roma. Il libro “Una giornata nell’antica Roma” catapulta nell’atmosfera quotidiana della capitale dell’impero romano, dandogli realmente l’impressione di trovarsi nelle case o tra la folla delle strade.
L’esplorazione dura esattamente ventiquattro ore e inizia all’alba di un giorno qualsiasi del 115 d.C., quando Roma è al culmine della sua potenza. Un racconto coinvolgente, ricco tanto di atmosfere quanto di notizie e di spunti, che condensa nell’arco di una giornata il risultato degli studi storici più rigorosi e dei dati raccolti sui siti dell’antica Roma e del suo impero.