Una guida della città attraverso alcune delle più importanti opere letterarie che vi sono state ambientate, in particolare nel corso del Novecento. Il libro di Raffaello Palumbo Mosca “Roma di carta” è rivolto agli appassionati di letteratura, romani e non, e ai visitatori che hanno intenzione di addentrarsi in un universo urbano di enorme fascino: Roma vista come una città di carta svelata grazie alle indicazioni e ai percorsi consigliati da scrittrici e scrittori che da oltre un secolo ne narrano meraviglie e storture.
Una lettura che segue itinerari letterari attraverso strade nascoste, quartieri periferici, anfratti misteriosi, accompagnati da tutti quei personaggi, veri o fittizi che vanno da Andrea Sperelli di D’Annunzio al poeta Pietro Tripodo evocato da Emanuele Trevi, dal don Ciccio del Pasticciaccio di Gadda fino ad arrivare al giovane Martino di Mario Desiati, tutti capaci di svelare l’anima nascosta della città eterna.
Questa guida letteraria è un’autentica passeggiata per Roma che vanta delle guide d’eccezione come Edoardo Albinati, Giuseppe Gioacchino Belli, Gabriele D’Annunzio, Carlo Emilio Gadda, Henry James, Carlo Levi, Angelo Mellone, Elsa Morante, Alberto Moravia, Silvio Negro, Aldo Palazzeschi, Pier Paolo Pasolini, Sandra Petrignani, Alessandro Piva, Stendhal e Emanuele Trevi. Il volume è arricchito da uno speciale allegato: la mappa letteraria di Roma, con l’indicazione dei principali luoghi letterari dei romanzi trattati.