Roma a portata di bici. Da Montesacro a San Lorenzo, dal Villaggio Olimpico al quartiere Trieste-Salario, dal centro fino all’Appia e all’Eur: la Capitale è sempre più un reticolato di percorsi ciclabili che permettono di raggiungere quasi tutte le zone della città. Roma Bikeways è la mappa illustrata realizzata da Typimedia che contiene i 25 principali tracciati della Capitale, con lunghezze complessive, altimetrie e dettagli sulle caratteristiche dei percorsi. Il lavoro curato da Chiara Tescione (mappa) e da Giulia Argenti (testi) è uno strumento utile e semplice da consultare, con il suo pratico formato che si sviluppa fronte/retro.
In ogni percorso sono segnalati i principali luoghi di interesse che si possono incontrare lungo la pista. Dal parco Regionale dell’Appia Antica, il più grande d’Europa, alle Terme di Caracalla, al Roseto, fino ai grandi centri dello shopping: Porta di Roma, Euroma2 e il nuovo centro commerciale Maximo, in via Laurentina.
Gli itinerari, che nella Capitale sono in gran parte pianeggianti, offrono anche la possibilità di muoversi tra parchi, ville storiche e monumenti simbolo della città. Da ponte Risorgimento, ad esempio, si può attraversare Villa Borghese e il Bioparco, arrivando fino a Villa Ada. Da lungotevere Testaccio, invece, si pedala nella Roma più verace, fino ad arrivare al quartiere Ostiense.
LEGGI come acquistare “Roma Bikeways”
SCOPRI i titoli della collana “Le Tartarughine”