Il quartiere dei palazzi della magistratura e delle televisioni, il quartiere dei grandi scrittori, il quartiere dove la storia della Roma imperiale si fonde con quella della Roma del primo Novecento. E dove l’anima popolare dei suoi mercati rionali si mescola a quella borghese degli studi professionali. Non è stato facile individuare quale immagine potesse rappresentare Prati sulla copertina di questo volume. Semplicemente perché non c’è un solo Prati.
Le istantanee mozzafiato di Fabio Muzzi e la penna sapiente di Camilla Palladino dipingono i mille volti di questo quartiere, ideato con il piano regolatore del 1873 nel tentativo di dare maggiore respiro alla crescita di Roma, divenuta un paio d’anni prima Capitale del Regno. Lì dove fino a tutto l’Ottocento cresceva l’erba, iniziano a sorgere villette in stile liberty e palazzi monumentali che inneggiano ai valori della patria, condomini grandi come paesi, e poi teatri e cinema dove sono cresciute e si sono innamorate tante generazioni.
Curato graficamente da Chiara Campioni, le 100 Meraviglie (+1) di Prati – rappresentano l’affresco delle molteplici identità del quartiere, dove ogni edificio desta stupore e racconta una sua storia all’interno di una storia più grande: quella di Roma. Ogni angolo è uno scorcio che non ti aspetti, un’emozione imprevista. Non a caso, qui hanno vissuto e hanno trovato ispirazione campioni della letteratura italiana come Moravia e Camilleri. Portate questo libro con voi in un giorno senza traffico. Apritelo in un punto qualsiasi del quartiere. Sfogliatelo con il naso all’insù. Osserverete Prati come non avete mai fatto prima. E ve ne innamorerete per sempre.
LEGGI come acquistare “Prati, le 100 meraviglie (+1)”