Un salto nella storia, dalla nascita e fondazione di Roma, che arriva fino ai giorni nostri. Valerio Massimo Manfredi e suo figlio Fabio mettono in parallelo la Roma antica e il periodo che stiamo vivendo. All’interno del libro “Come Roma insegna” vengono affrontati gli argomenti a noi più vicini dell’attualità, rendendo l’immagine sia di come si viveva nell’antichità sia di ciò che i valori antichi ci hanno lasciato.
È un viaggio che parte dall’epidemia da Covid-19 e giunge a temi sempre attuali ma che, oggi, vengono spesso messi da parte. La storia di Roma insegna a imparare dagli errori, insegna l’importanza dell’integrazione culturale, dell’istruzione.
“Come Roma insegna” è un libro che porta a ragionare e riflettere sulla società in cui viviamo, sul modo in cui vengono affrontate le realtà e i problemi. Leggendolo, ci si sente orgogliosi della civiltà che l’antica Roma ci ha lasciato e ci si sente fieri di esserne, in tanti, eredi. Dalla dura lezione delle pandemie al razzismo, dal tarlo della corruzione alla tensione per l’avvento dell’innovazione, l’epopea di Roma può illuminare il nostro presente e aiutarci a costruire un futuro migliore.